L’Olimpia parte per Cagliari e contestualmente apre la fase finale della sua prestagione. La squadra dopo il torneo di Cagliari si trasferità direttamente a Zara per l’ultimo appuntamento “amichevole” e sempre in Croazia rientreranno i sette nazionali sparsi in tutta Europa (ieri sera, sette punti di Nemanja Nedovic nella sconfitta della Serbia in Grecia). Sarà quindi quello l’appuntamento-clou di questi dieci giorni “on the road”. Viceversa a Cagliari la squadra sarà in assetto minimal: sette giocatori assenti per impegni con le nazionali, Curtis Jerrells a Milano per la preparazione atletica che il fastidio al piede sinistro ha reso necessario ricostruzione e infine Kaleb Tarczewski, recuperato in extremis dopo tre giorni di stop per problemi cervicali. Insomma, del roster regolare saranno presenti in cinque: oltre a Tarczewski, sono Mike James, Dairis Bertans, Vladimir Micov e Simone Fontecchio. Per questo impegno saranno ancora disponibili tutti gli aggregati (Antabia Waller, Levan Babilodze, Ivan Maras, Benjamin Ortner cui si è aggiunto Alexander Shashkov, russo di 18 anni, 2.08) e Andrea La Torre.
IL PROGRAMMA – L’Olimpia gioca sabato 15 la seconda semifinale del torneo contro la Dinamo Sassari. Palla a due alle 20.30. La squadra allenata da Enzo Esposito lamenta le assenze di soli due nazionali, Dyshawn Pierre (Canada) e Scott Bamforth (Kosovo). Nell’ultima uscita, contro l’Anadolu Efes, gara vinta tra l’altro, non c’è neppure il playmaker ex Cantù, Jaime Smith per un lieve infortunio. Ci saranno però Stefano Gentile e Marco Spissu tra le guardie, Terran Petteway e Giacomo Devecchi tra gli esterni, Achille Polonara, Roshawn Thomas come ali forti, più Ousman Diop e infine Jack Cooley centro titolare davanti all’ex Daniele Magro. Soprattutto in termini di profondità non sarà una gara agevole.
DOMENICA – Le finali sono in programma domenica 16, alle 16 quella tra le due sconfitte della semifinale, e alle 18.30 quella tra le due vincitrici. L’Olimpia affronterà dunque una tra Limoges e Fenerbahce. La squadra francese, che parteciperà all’Eurocup e storicamente è uno dei club più rimonati del proprio paese, con un titolo europeo vinto nel 1993, 11 scudetti transalpini, è allenato dall’americano Kyle Milling e schiera l’ex Samardo Samuels, due anni all’Olimpia tra il 2013 e il 2014 con uno scudetto, detentore del record societario di punti (36) e valutazione (47) in una gara di EuroLeague. Il playmaker è London Perrantes (14 partite a Cleveland l’anno scorso), la guardia è il 32enne Dwight Hardy ha giocato in Italia a Pistoia, Avellino e Bologna, l’ala è Isaiah Miles che viene dalla Turchia, l’ala forte è Matt Howard, lo scorso anno all’Hapoel Tel Aviv. Il Fenerbahce, ovvio favorito della competizione, si presenta a Cagliari sulla strada per Zara, tanto che affronterà comunque l’Olimpia in Croazia sabato 22. Non avrà in questa occasione Gigi Datome e Nicolò Melli, impegnati con la Nazionale Italiana, Jan Vesely che gioca con la Repubblica Ceka, e Nikola Kalinic che è via con la Serbia. Il Fenerbahce ha vinto gli ultimi tre titoli turchi e giocato le ultime tre finali di EuroLeague. In estate ha perso Brad Wanamaker (passato ai Boston Celtics nella NBA) ma sono arrivati Tyler Ennis dai Lakers e Joffrey Lauvergne dai San Antonio Spurs.
L’OBIETTIVO – A Cagliari, l’Olimpia cerca soprattutto allenamenti intensi e competitivi per i giocatori non coinvolti nell’attività delle nazionali, senza preoccuparsi troppo dei risultati e confortata dalle ottime risultanze dei tornei di Castelletto Ticino e Lucca vinti, giocando bene. A Zara, ad un livello agonistico altissimo, l’Olimpia potrà finalmente schierare una squadra credibile e quel test dovrà preparare il gruppo in vista della Supercoppa di Brescia e degli esordi in campionato e in EuroLeague
Una regular season al vertice, tre finali giocate con un clamoroso bis in Coppa Italia e il record di pubblico…
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…