Leadership. Botta e risposta fra Gregg Popovich e Kawhi Leonard

A mezzo stampa Popovich e Leonard non se lo sono mandati a dire, ed è arrivato in poche ore un secco botta e risposta. Un giornalista di Milwaukee ha chiesto al coach degli Spurs:”Qual è il leader degli Spurs ora che Tony Parker, Manu Ginobili e Kawhi Leonard se ne sono andati?

“Kawhi era un grande giocatore, ma non era un leader o altro”, ha risposto l’allenatore degli Spurs a USA Today. “Manu e Patty erano i leader. Il talento di Kawhi sarà sempre riconosciuto, ma la sua leadership non ne faceva parte al momento. Avrebbe potuto fare molto, ma Manu e Patty hanno svolto questo ruolo la scorsa stagione, e LaMarcus ha anche fatto molti progressi in questo settore.”

Informato sulle parole di Popovich, con cui sembra abbia mantenuto nonostante l’ultima travagliata stagione un buon rapporto, Leonard non ha mascherato una certa delusione. E così la nuova ala piccola di Toronto ha replicato via ESPN: “Ho ascoltato [le dichiarazioni di Gregg Popovich]. Le trovo divertenti, perché io non so se ha parlato della scorsa stagione o no, ma credo che quando smetterò di giocare, si dimenticheranno come facevo  ad assumermi le responsabilità. Oltre a ciò, non importa. Sono con i Raptors. La mia priorità è la stagione e non quello che sta succedendo altrove.”

La definizione di leadership è soggettiva. “Sono un leader con l’esempio arrivando all’allenamento ogni giorno, giocando duro e rimanendo mentalmente concentrato durante le partite. Una volta sul campo non potete vedere da fuori cosa succede, ma i ragazzi mi chiedono cose sul loro avversario diretto, se osservo e dico loro di prendere una posizione, se li motivo. Capisci cosa intendo per leadership?”

Articoli recenti

  • Volley

Il Volley S3 fa tappa al Villaggio per la Terra di Roma

Gioco di squadra, divertimento e attenzione per il nostro Pianeta. La Federazione Italiana Pallavolo, attraverso il Volley S3, è ancora una volta…

10 Aprile 2025
  • Volley

Beach Pro Tour Elite16 di Saquarema: Main Draw conquistato per Scampoli e Bianchi

E’ iniziato a Saquarema (Brasile) il secondo Elite16 della stagione del Beach Pro Tour 2025. Claudia Scampoli e Giada Bianchi hanno affrontato e battuto nel turno di qualificazione…

10 Aprile 2025
  • Volley

LOVB: assegnati i premi per la stagione 2025; Kelsey Cook è l’MVP del campionato

A poche ore dall’inizio delle LOVB Finals, che assegneranno il primo scudetto della storia della lega americana, la League One…

10 Aprile 2025
  • Volley

Un’emozione che si rinnova: Cengia e il ritorno in Puglia

Conosce bene l’atmosfera, il clima, l’ambiente. E anche la squadra avversaria. Sì, li conosce meglio di qualsiasi atleta del Belluno…

10 Aprile 2025
  • Volley

Coach Michele Totire: “Vogliamo disputare gara 3”

La Negrini CTE Acqui Terme dopo essere tornata a secco da Reggio Calabria davvero per un soffio, è pronta a…

10 Aprile 2025
  • Bike

Parigi-Roubaix 2025, il percorso e i partecipanti dell'”Inferno del Nord”

Si trovano quasi tutti concentrati nella seconda metà della corsa, dal km 95,8 fino all'ultimo a Roubaix, quasi in prossimità…

10 Aprile 2025