Leadership. Botta e risposta fra Gregg Popovich e Kawhi Leonard

A mezzo stampa Popovich e Leonard non se lo sono mandati a dire, ed è arrivato in poche ore un secco botta e risposta. Un giornalista di Milwaukee ha chiesto al coach degli Spurs:”Qual è il leader degli Spurs ora che Tony Parker, Manu Ginobili e Kawhi Leonard se ne sono andati?

“Kawhi era un grande giocatore, ma non era un leader o altro”, ha risposto l’allenatore degli Spurs a USA Today. “Manu e Patty erano i leader. Il talento di Kawhi sarà sempre riconosciuto, ma la sua leadership non ne faceva parte al momento. Avrebbe potuto fare molto, ma Manu e Patty hanno svolto questo ruolo la scorsa stagione, e LaMarcus ha anche fatto molti progressi in questo settore.”

Informato sulle parole di Popovich, con cui sembra abbia mantenuto nonostante l’ultima travagliata stagione un buon rapporto, Leonard non ha mascherato una certa delusione. E così la nuova ala piccola di Toronto ha replicato via ESPN: “Ho ascoltato [le dichiarazioni di Gregg Popovich]. Le trovo divertenti, perché io non so se ha parlato della scorsa stagione o no, ma credo che quando smetterò di giocare, si dimenticheranno come facevo  ad assumermi le responsabilità. Oltre a ciò, non importa. Sono con i Raptors. La mia priorità è la stagione e non quello che sta succedendo altrove.”

La definizione di leadership è soggettiva. “Sono un leader con l’esempio arrivando all’allenamento ogni giorno, giocando duro e rimanendo mentalmente concentrato durante le partite. Una volta sul campo non potete vedere da fuori cosa succede, ma i ragazzi mi chiedono cose sul loro avversario diretto, se osservo e dico loro di prendere una posizione, se li motivo. Capisci cosa intendo per leadership?”

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025