L'Italia va ko in Polonia: qualificazione rinviata

ROMA – All’Ergo Arena di Danzica, l’Italia viene battuta dalla Polonia 94-78 (31-18, 52-41, 73-65), fallendo il primo match point per la qualificazione al Mondiale di Cina 2019. Gli azzurri di Sacchetti hanno dovuto inseguire fin dalla palla a due, contro una squadra sempre concentrata che si è affidata alla fisicità di Lampe (22 punti, con otto rimbalzi) e alla vena realizzativa di Ponitka e Waczynski. L’Italia è seconda nella classifica del girone J, ha mantenuto favorevole la differenza canestri con i polacchi (101-82 all’andata) e in febbraio potrà staccare il passo battendo l’Ungheria, che oggi ha superato l’Olanda.

Sapevamo che sarebbe stato difficile ma il brutto primo quarto ci ha condizionato – ha spiegato il ct -. Le statistiche parlano chiaro e stasera la Polonia ha giocato meglio di noi. Abbiamo avuto degli sprazzi ma nel momento decisivo dovevamo essere più lucidi. Ci manca una vittoria per qualificarci e vogliamo farlo subito contro l’Ungheria. Il bilancio di questa finestra resta positivo anche se volevamo chiudere qui il discorso“.

Ora tutto è rinviato a febbraio, quando gli Azzurri il 22 affronteranno in casa l’Ungheria. Il 25 febbraio l’ultima gara delle qualificazioni, contro la Lituania, che stasera ha rafforzato la leadership battendo la Croazia. Per affrontare i polacchi, Sacchetti ha messo in campo lo stesso quintetto della gara contro la Lituania, quindi Luca Vitali, Tonut, Aradori, Polonara e Burns. Ma la Polonia si è proposta con ben altro impegno rispetto ai lituani, prendendo presto le redini del gioco e allungando fin dal primo quarto. Solo nella terza frazione l’Italia ha provato ad avvicinarsi con un parziale di 12-1, arrivando a -8, ma la Polonia non si è piegata e nell’ultimo quarto, sempre grazie a Lampe, allunga fiuo a sfiorare il sorpasso nel punteggio complessivo. Pericolo scampato nel finale.

Articoli recenti

  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, annunciato il sold out dell’Eurosuole Forum per Gara 2 di Finale Scudetto

A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…

28 Aprile 2025
  • Volley

La MC Restauri School Volley Perugia conquista il Titolo Regionale Under 18 Femminile

Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…

28 Aprile 2025
  • Volley

Il Comune di Macerata festeggia la promozione della CBF Balducci HR in Serie A1

Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…

28 Aprile 2025
  • Volley

Rivoluzione Melendugno: salutano Tanase, Malik, Biesso, Badalamenti, D’Onofrio, Passaro, Andrich, Fioretti e Ferrario

Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…

28 Aprile 2025
  • Volley

Mercato Offanengo, saluti ufficiali per cinque: Campagnolo, Bridi, Rodic, Tellone e Salvatori

Il Volley Offanengo saluta e ringrazia le giocatrici Benedetta Campagnolo, Ulrike Bridi, Isidora Rodić, Agata Tellone e Chiara Salvatori, protagoniste in neroverde…

28 Aprile 2025