Krystal Vaughn su Lucca, WNBA e vita al College

Arrivata in Toscana a causa del forfait di Jelena Antić, uscita nel 2008 da VCU e scelta al Draft dalle Mystics, ala piccola di grande potenza, energia ed esperienza e nostra MVP del Primo Turno di Campionato: ha risposto alle nostre domande la nuova giocatrice di Lucca Krystal Vaughn!

Ciao Krystal,

Come ti trovi a Lucca? Ti piace la città?

 Sono proprio a mio agio a Lucca!
Mi piacciono molto la città la squadra e lo staff. Due anni fa visitai Lucca e altre città italiane, perciò sono abituata alla cultura italiana, ma per il basket si tratta di una nuova esperienza .

Che aspetti positivi hai trovato in Italia ma non negli altri paesi in cui hai giocato?

Ho giocato in moltissimi paesi: Grecia, Israele, Spagna, Francia, Finlandia, Germania, Lussemburgo e Repubblica Ceca. In tutti ho trovato cose positive che ho apprezzato. Sono posti totalmente diversi per cultura, lingua e molto altro. Dell’Italia amo i paesaggi e il cibo e per ora va tutto alla grande.

Com’è la vita al College?

Ho frequentato l’università di Virginia Commonwealth (VCU, ndr)! Fui la prima donna a essere scelta al draft WNBA uscendo da questa università. Mi sono goduta molto il college: è stata un’esperienza eccezionale che mi ha insegnato a vivere come un adulto. Inoltre mi è piaciuto stare con le mie compagne e gli allenatori, giocare le partite, viaggiare e incontrare persone da tutto il mondo, crescendo ogni anno in una “me” migliore. Il basket a VCU era eccellente e competitivo sia al maschile che al femminile. Ho una laurea quadriennale in “Sports Management” e “Recreation and Parks”.

Dato che sei una veterana, ti chiedo di dare un consiglio alle giovani giocatrici: suggeriresti loro di andare negli USA e frequentare un college o di cercare spazio in una squadra professionistica in Europa? 

Avere l’opportunità di fare il college è fantastico. Penso che sia un’opportunità di vita per uno studente-atleta. Il tuo compito è semplice: devi studiare bene, avere i migliori voti e giocare a basket al tuo meglio. Tutto il resto è a spese dell’università: casa, libri e cibo sono pagati, oltre a una borsa di studio da 100.000 dollari o più. E, soprattutto, se decidi di continuare gli studi è tutto gratuito, qualunque percorso di studi si scelga, e, negli USA, le opportunità di trovare lavoro in base a ciò che hai studiato sono ottime. Scegliere di studiare nel proprio paese e diventare professionisti è comunque una bella occasione, se si è pronti per quel livello di gioco. Dipende da chi tu sia e da quali siano le esperienze che tu voglia fare nella tua vita da atleta. 

Ho letto della tua “speciale” consegna del diploma durante una tua partita con le Washington Mystics: raccontacela e spiegaci perché laurearti è stato così importante per te. 

 Ho trascorso quattro anni di duro lavoro per laurearmi e, allo stesso tempo, giocavo a basket. Sono stata draftata nella WNBA prima della mia laurea. Il giorno della laurea coincideva con una nostra partita contro le Connecticut Sun. Purtroppo non sono riuscita a essere a VCU per la consegna del diploma e sono stata molto dispiaciuta, perché ero la prima nella mia famiglia a laurearsi. Ho sognato di sfilare sul palco per ricevere il mio diploma, ma per qualche ragione le Mystics non mi hanno permesso di esserci. Fu così che la società organizzò una presentazione a sorpresa prima della partita in casa contro Houston. Il coach mi consegnò lui stesso il diploma e la mia famiglia era sugli spalti a tifare per me. È stata una bellissima sorpresa che mi ha fatto sentire molto meglio! 

Qual è stato il tuo primo pensiero dopo essere stata scelta al draft e cosa è significato per te essere scelta?

 Ero lieta di essere stata selezionata e di essere riuscita a far parte del roster. Avevo lavorato molto per questa occasione e me l’ero guadagnata. Non era un mio sogno, ma indossare la maglia delle Mystics è stato un privilegio di cui sono grata e che proverei di nuovo. Il mio sogno era di viaggiare per il mondo giocando a basket, ed è ciò che sto vivendo. Volevo uscire dal mio ambiente a Baltimore City e creare la mia vita e un mio modo di vivere.

Cosa ti è rimasto più impresso della tua esperienza in WNBA?

 Ricordo tutto della mia stagione in WNBA. Non era una situazione piacevole per la squadra: alcuni allenatori e giocatrici furono licenziati o ceduti e perdemmo molte partite. Credo quindi che trascorsi un anno difficile, ma è stato tutto un bene per me. Mi divertii molto a ridere e scherzare con le mie compagne e a viaggiare in tante città per giocare e fare shopping.

Per finire, ti lascio dire qualcosa ai tuoi nuovi tifosi lucchesi…

I tifosi sono veramente fedeli e ci sostengono molto!
Anche se non abbiamo ancora giocato tante partite, voglio dir loro “grazie per il sostegno e vi apprezziamo molto! Siamo una squadra nuova e crediamo molto in noi e in voi. Continuate a supportarci e noi continueremo a lottare per delle grandi vittorie e per giocare del basket divertente”.

Ringraziamo molto Krystal per la sua sincera disponibilità.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025