Italia – Under 16 femminile, la soddisfazione di coach Lucchesi

La Nazionale U16 femminile ha vinto il titolo europeo a Kaunas superando in finale la Repubblica Ceca. Così coach Giovanni Lucchesi esterna tutta l’emozione per il trionfo:

“Volevo solo ringraziare. Perché dire grazie non è mai scontato, ma a volte inflazionato. Dire grazie alle ragazze? l’ho fatto raccogliendole ancora una volta intorno me, sentendomi protetto meravigliosamente da loro da cui ancora una volta ho imparato tanto. Dire grazie allo staff? L’ho fatto ogni giorno semplicemente facendo capire che senza di loro sarei stato niente. Dico grazie alla Federazione che mi ha permesso questo percorso in questi anni, onorandomi di una maglia azzurra come il cielo a cui queste ragazze oggi hanno guardato, come altre nel passato. Dico grazie a Marco che sa cosa vuol dire “esserci” e “spendersi”. Ma voglio dire grazie, con il cuore, umilmente, agli allenatori di queste atlete, perché troppo spesso ce ne dimentichiamo. Senza il lavoro, il loro lavoro quotidiano, spesso duro, spesso condizionato da difficoltà di tutti i tipi, spesso bisognoso di maggiore condivisione, spesso di aiuto e confronto stimolante, beh senza questo lavoro questa medaglia non sarebbe qui, in questa bacheca. Che non è mia, e di tutti loro che sudano, fanno chilometri, guidano pulmini e organizzano e preparano piani di lavoro, si aggiornano e si confrontano, a volte si chiudono per poi riaprirsi: gente come me, come noi che ci dedica l’anima. Semplicemente. Grazie “ragazzi”, grazie di aver reso queste atlete competitive al massimo livello! Su questa base eccellente abbiamo tutti lavorato. Spero che tornino arricchite oltre che di un titolo anche di esperienza e un po’ di tecnica. Grazie “ragazzi”: questa medaglia è anche tanto, ma tanto Vostra!”

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025