Di ritorno dal Torneo dell’Amicizia femminile Under 15, è il momento per coach Giovanni Lucchesi di tracciare un piccolo bilancio della manifestazione, che ha visto le Azzurre finire al terzo posto con due sconfitte contro Francia e Spagna e una vittoria contro la Grecia. “Non posso dire di essere soddisfatto – commenta – ma fiducioso si. Il nostro impatto con Spagna e Francia, seconda e terza nel ranking mondiale, è stato impegnativo e le ragazze non hanno retto l’urto. Hanno compreso, con i loro occhi e i loro corpi, tutta la differenza che in questo momento c’è in questa annata. Abbiamo tanto da lavorare, non c’è nessun dubbio, ma l’esperienza rimarrà e chi ha partecipato dovrà farne tesoro per il futuro. La maglia che portiamo va rispettata e fatta rispettare ed è per questo che dopo le due batoste con le francesi e le spagnole, non è stato banale battere la Grecia: un sorriso finale che le ragazze meritavano per la compattezza dimostrata nelle difficoltà. Questo torneo è una base da cui partire per ambire a fare sempre meglio. La strada giusta, anche se durissima da percorrere”.
Il lavoro fatto in questi giorni a Nizza potrà essere subito messo in pratica da Vittoria Blasigh, Ndack Mbengue e Sara Ronchi, convocate con la Nazionale Under 16 per poter fare esperienza in raduno a Pesaro.
AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…
Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…
Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…
Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…
Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…
L’Italia è campione del Mondo in carica, dopo il successo del 2022 a Katowice, in Polonia, conquistato proprio contro i…