Italia – Meo Sacchetti presenta le due sfide di fine estate verso la World Cup

Da oggi la Nazionale azzurra comincia a tirare le fila del lavoro di una stagione intera di qualificazione alla FIBA World Cup 2019 in Cina. Coach Meo Sacchetti sa bene quanto conti uscire dai prossimi venti giorni con due vittorie importanti e presenta alla penna di Andrea Barocci la sfida doppia dell’Italia.

Polonia e Ungheria. «La Polonia ha uomini più esperti, sembra più strutturata. La vera corsa dobbiamo farla su Lituania e Croazia? No, bisogna vincere le partite che possono portarci ai Mondiali. Quindi la prima contro i polacchi sicuramente. Non possiamo pensare che poi ci saranno altre gare per recuperare eventualmente. Le prossime saranno le due sfide più importanti della seconda fase».

Jeff Brooks. «Il discorso di Jeff è partito da un’idea di Messina (il et che ha preceduto Sacchetti, ndr) : era stato Ettore a tentare di portarlo in azzurro. Io l’ho avuto a Sassari: è un uomo-squadra, e poi ora ha anche l’esperienza dell’Eurolega, visto che proviene da Malaga. Il problema è che per adesso il passaporto non lo ha. Quando lo riceverà, penserò serenamente se farlo giocare».

Amedeo Della Valle. «Amedeo oltre alla sfrontatezza ha un carattere molto forte: giocare a Milano non sarà facile, però non è uno che si butterà giù nel caso dovesse stare in campo meno. In azzurro ci ha aiutato tanto».

Razzismo. «Lo sport è ancora una parte sana dell’Italia, qualcosa di meglio dell’ambito generale della questione… Noi non abbiamo mai sofferto la vicenda degli immigrati. E poi, per fortuna, le leggi ci permettono di far giocare in azzurro ragazzi di altri Paesi nati in Italia, o che si sono sposati qui. Abass quando parla ha la cadenza canturina, Akele (è tra le riserve, ndr) l’ho avuto nella Sperimentale e si esprime in un italiano perfetto avendo fatto le scuole da noi».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Dubai, Sonego ko al 1° turno: Tsitsipas vince in due set

Si ferma al primo turno il cammino di Lorenzo Sonego all'Atp 500 di Dubai. L'azzurro non è riuscito a sfatare…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Challenge Cup, Civitanova in Turchia per la Semifinale di ritorno

CEV Challenge Cup 2025Civitanova in campo per la Semifinale di ritorno contro l’SK Ankara: ai cucinieri basteranno due parziali per…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Champions League, Milano in campo per il ritorno dei Play Off

CEV Champions League 2025Milano chiamata alla rimonta: domani, all’e-work Arena di Busto Arsizio, arriva l’Halkbank Ankara per il ritorno dei…

24 Febbraio 2025
  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca, i numeri della 10a giornata di ritorno

Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…

24 Febbraio 2025