Italia – Meo Sacchetti presenta le due sfide di fine estate verso la World Cup

Da oggi la Nazionale azzurra comincia a tirare le fila del lavoro di una stagione intera di qualificazione alla FIBA World Cup 2019 in Cina. Coach Meo Sacchetti sa bene quanto conti uscire dai prossimi venti giorni con due vittorie importanti e presenta alla penna di Andrea Barocci la sfida doppia dell’Italia.

Polonia e Ungheria. «La Polonia ha uomini più esperti, sembra più strutturata. La vera corsa dobbiamo farla su Lituania e Croazia? No, bisogna vincere le partite che possono portarci ai Mondiali. Quindi la prima contro i polacchi sicuramente. Non possiamo pensare che poi ci saranno altre gare per recuperare eventualmente. Le prossime saranno le due sfide più importanti della seconda fase».

Jeff Brooks. «Il discorso di Jeff è partito da un’idea di Messina (il et che ha preceduto Sacchetti, ndr) : era stato Ettore a tentare di portarlo in azzurro. Io l’ho avuto a Sassari: è un uomo-squadra, e poi ora ha anche l’esperienza dell’Eurolega, visto che proviene da Malaga. Il problema è che per adesso il passaporto non lo ha. Quando lo riceverà, penserò serenamente se farlo giocare».

Amedeo Della Valle. «Amedeo oltre alla sfrontatezza ha un carattere molto forte: giocare a Milano non sarà facile, però non è uno che si butterà giù nel caso dovesse stare in campo meno. In azzurro ci ha aiutato tanto».

Razzismo. «Lo sport è ancora una parte sana dell’Italia, qualcosa di meglio dell’ambito generale della questione… Noi non abbiamo mai sofferto la vicenda degli immigrati. E poi, per fortuna, le leggi ci permettono di far giocare in azzurro ragazzi di altri Paesi nati in Italia, o che si sono sposati qui. Abass quando parla ha la cadenza canturina, Akele (è tra le riserve, ndr) l’ho avuto nella Sperimentale e si esprime in un italiano perfetto avendo fatto le scuole da noi».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Jannik Sinner, oggi ripresa degli allenamenti in vista degli Us Open. News live

Sinner torna ad allenarsi a tre giorni dal ritiro durante la finale di Cincinnati. Cahill: "Ha avuto un virus, ma…

21 Agosto 2025
  • Volley

Oleh Plotnytskyi, da sette stagioni a Perugia: “Ogni anno c’è stato un ricordo particolare”

A poco più di una settimana dalla ripresa della preparazione, i Block Devils di Perugia continuano ad allenarsi sotto la…

21 Agosto 2025
  • Volley

Taranto è pronta a ripartire dalla A2 e da coach Graziosi: “Dobbiamo creare entusiasmo”

La nuova stagione della Prisma Taranto in serie A2 è pronta a partire e i primi passi portano la firma…

21 Agosto 2025
  • Volley

Il ritiro continua nel cuore dell’Appennino

Mercoledì 20 agosto ha rappresentato un’altra tappa significativa nel percorso precampionato della Conad Volley Tricolore, impegnata nel ritiro a Felina…

21 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Winston-Salem e Wta Monterrey, il programma di oggi: partite e orari

Giornata di quarti di finale tra Winston-Salem, Cleveland e Monterrey tutta da seguire in diretta su Sky Sport e in…

21 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Errani e Vavassori campioni nel doppio misto: battuti Swiatek e Ruud. HIGHLIGHTS

Già campioni in carica a New York, i due azzurri trionfano ancora nel doppio misto allo US Open. Dopo aver…

21 Agosto 2025