Italia – Meo Sacchetti: la maglia della Nazionale è cosa seria

Tempo di Nazionale, tempo della terza finestra per le qualificazioni alla FIBA World Cup 2019 in Cina. Romeo Sacchetti si affaccia alla sfida con la Croazia, con personalità e senza ripensamenti, nell’intervista alla  Gazzetta dello Sport a cura di Mario Canfora.

Rilassamento. Direi proprio di no, sarebbe una delusione. Nelle precedenti occasioni ho visto tanta voglia di stare assieme da parte di tutti, sarebbe sorprendente non ricevere gli stessi segnali positivi. E poi nonostante la qualificazione già centrata sono comunque gare che servono: dobbiamo ottenere quanti più punti possibili per migliorare la nostra classifica in vista dell’incrocio col girone C (dove ci sono Lituania, Polonia, Ungheria e Kosovo, ndr).

Ecco la Croazia a Trieste. Squadra vera, con stelle Nba. Sono incontri importanti, di crescita. Servirà da stimolo per tutti, a partire dai più giovani..

Il coach. Odio il momento di dare i 12 giocatori per una gara, lasciare fuori qualcuno non è mai bello. Spero che gli esclusi lo capiscano, non si tratta mai di bocciature ma sono stato chiaro sin dall’inizio con tutti, trovando sempre risposte positive perché, ribadisco, l’atteggiamento visto finora è giusto.

Gli assenti. Farò di testa mia, come sempre. Per me oggi questa Nazionale è la migliore di tutte. Poi penseremo al futuro». Sta pensando di fare scelte clamorose? «Lo ripeto ancora una volta, farò di testa mia. Posso anche dire, visto che ha fatto quei quattro nomi, che ho trovato ampia disponibilità all’azzurro con quasi tutti. Quasi. La maglia della Nazionale è una cosa seria, chi ha un solo dubbio se ne stia a casa, senza alcun rimpianto». Quindi? «Quando dovrò fare le convocazioni tutti capiranno che sarà stata una scelta dettata da poca disponibilità all’azzurro. Anticipo la successiva domanda: nomi non ne farò, il prossimo anno se dovessi avere il piacere di preparare le convocazioni per il Mondiale ve ne accorgerete…

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Yuasa a Cisterna per provare a sbloccarsi

Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Scandicci-Uyba. Gaspari: “Servirà pazienza, dobbiamo fare un passo in avanti”

Nuovo impegno di campionato per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025