Italia & FIBA World Cup – Gigi Datome capitano senza Nazionale

Luigi Datome sarà capitano non giocatore della nazionale azzurra. Il Fenerbahce ha lasciato lui e Melli all’azzurro nella finestra di settembre (“L’Italia chiamò” scrisse Gigi su Twitter). Ora, con campionato turco ed Eurolega da giocare in maglia giallonera, tutto è cambiato. Non senza dolore, per Datome.

Gli impegni con il Fenerbahçe. «Sì, perché purtroppo non ho il dono dell’ubiquità e sono costretto a dire di no alla Nazionale in un momento importante, con una qualificazione da conquistare». Decisione sofferta, s’intuisce. «Molto, io indosso la maglia azzurra dal 2001 e ogni volta l’ho fatto con entusiasmo e attaccamento. Spesso con sacrificio durante alcune estati, quando un po’ di riposo avrebbe fatto bene».

Sulle finestre della FIBA. «Non è giusto, non è serio. Un giocatore deve avere la possibilità di giocare sia col club, sia con la sua nazionale, non essere costretto a scegliere».

Sarà la fine delle nazionali? «La Nazionale deve essere quel che è sempre stata, il riferimento di tutto il movimento, così ne perde tutto il basket, perdono i tifosi, ne perde lo spettacolo. E così si va a sbattere, non è giusto. Il basket deve trovare un suo mercato, garantirsi i suoi spazi. Il calcio non ne ha bisogno in fondo, noi invece non possiamo rinunciare anche a una piccola fetta dei nostri tifosi. Continuando su questa strada invece continuiamo a darci la zappa sui piedi».

 

Problema internazionale. «No, è condiviso da tutte le grandi nazionali d’Europa. Prendiamo la Slovenia, campione continentale in carica. Molto probabilmente non giocherà i prossimi Mondiali ma non perché il suo movimento sia inferiore rispetto ad altri, anzi. Non li giocherà perché, tra Nba e Eurolega, non ha mai potuto contare sui suoi migliori giocatori tutti assieme nello stesso momento. Non è possibile e in questo modo si svaluta totalmente un torneo come il Campionato Mondiale, che un tempo assieme alle Olimpiadi era il momento più alto del quadriennio. È un’assurdità che spero venga cambiata il prima possibile».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Primo volto nuovo per l’ABBA Pineto: arriva Antonino Suraci

Primo volto nuovo nell’ABBA Pineto formato 2025/26. Il club biancoazzurro è lieto di annunciare l’ingaggio dello schiacciatore Antonino Suraci, 29…

28 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, Arnaldi agli ottavi: Dzumhur battuto in due set

Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…

28 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, blackout in Spagna: match interrotti alla Caja Magica

La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…

28 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca, i numeri della 5a giornata

Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…

28 Aprile 2025
  • Volley

I numeri di Gara 1 delle Finali Scudetto tra Trento e Civitanova

Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…

28 Aprile 2025
  • Volley

Ferrato: «Sconfitta tosta, ma è 1-1. Palla al centro»

Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…

28 Aprile 2025