Italia & FIBA World Cup – Gigi Datome capitano senza Nazionale

Luigi Datome sarà capitano non giocatore della nazionale azzurra. Il Fenerbahce ha lasciato lui e Melli all’azzurro nella finestra di settembre (“L’Italia chiamò” scrisse Gigi su Twitter). Ora, con campionato turco ed Eurolega da giocare in maglia giallonera, tutto è cambiato. Non senza dolore, per Datome.

Gli impegni con il Fenerbahçe. «Sì, perché purtroppo non ho il dono dell’ubiquità e sono costretto a dire di no alla Nazionale in un momento importante, con una qualificazione da conquistare». Decisione sofferta, s’intuisce. «Molto, io indosso la maglia azzurra dal 2001 e ogni volta l’ho fatto con entusiasmo e attaccamento. Spesso con sacrificio durante alcune estati, quando un po’ di riposo avrebbe fatto bene».

Sulle finestre della FIBA. «Non è giusto, non è serio. Un giocatore deve avere la possibilità di giocare sia col club, sia con la sua nazionale, non essere costretto a scegliere».

Sarà la fine delle nazionali? «La Nazionale deve essere quel che è sempre stata, il riferimento di tutto il movimento, così ne perde tutto il basket, perdono i tifosi, ne perde lo spettacolo. E così si va a sbattere, non è giusto. Il basket deve trovare un suo mercato, garantirsi i suoi spazi. Il calcio non ne ha bisogno in fondo, noi invece non possiamo rinunciare anche a una piccola fetta dei nostri tifosi. Continuando su questa strada invece continuiamo a darci la zappa sui piedi».

 

Problema internazionale. «No, è condiviso da tutte le grandi nazionali d’Europa. Prendiamo la Slovenia, campione continentale in carica. Molto probabilmente non giocherà i prossimi Mondiali ma non perché il suo movimento sia inferiore rispetto ad altri, anzi. Non li giocherà perché, tra Nba e Eurolega, non ha mai potuto contare sui suoi migliori giocatori tutti assieme nello stesso momento. Non è possibile e in questo modo si svaluta totalmente un torneo come il Campionato Mondiale, che un tempo assieme alle Olimpiadi era il momento più alto del quadriennio. È un’assurdità che spero venga cambiata il prima possibile».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 14^ tappa in diretta live

Dopo il successo di Almeida su Vingegaard in cima all'Angliru, altra frazione potenzialmente importante per la classifica generale. Nuovo arrivo…

6 Settembre 2025
  • Volley

La 3a settimana della Prisma Taranto si chiude con energia e armonia

Preparazione al top: la terza settimana della Prisma Taranto Volley si chiude con energia e armonia La terza settimana di…

6 Settembre 2025
  • Volley

il Ds Pellegrino, Reggio rinnovata, aspettiamoci una grande stagione

Il direttore sportivo Cesare Pellegrino presenta la nuova stagione in Serie A3 per il team amaranto: “Ragazzi carichi e responsabili.…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, disastroso Bagnaia: ancora eliminato in Q1, partirà 21° in Catalogna. Pole per Alex Marquez 

MONTMELÓ (Spagna) - Alex Marquez strappa la pole position al fratello Marc nelle qualifiche del Gp della Catalogna. Il pilota…

6 Settembre 2025
  • Volley

Novara e Bergamo pareggiano in amichevole: diverse assenze, ma anche spunti interessanti

Parità tra Igor Volley e Volley Bergamo nell’allenamento congiunto, a Novara, che le ha viste protagoniste: 2-2 (25-18, 22-25, 26-28,…

6 Settembre 2025
  • Motori

Mekies esclusivo: “La Red Bull rimetterà le ali e Verstappen resterà con noi”

MONZA - Barba e pizzetto mefistofelici, capelli pettinati con l’alta tensione ma occhi buoni, 48 anni, sguardo amabile: qual è il…

6 Settembre 2025