Domani la Nazionale Under 20 Femminile fa il suo esordio all’Europeo di categoria che si gioca a Sopron (Ungheria) dal 7 al 15 luglio. Le Azzurre scendono in campo alle 19.45 (diretta sulla pagina Facebook della FIP) per affrontare la Slovacchia, nel girone dell’Italia ci sono anche Francia e Svezia.
Così coach Sandro Orlando alla vigilia del primo impegno: “Innanzitutto voglio salutare e ringraziare le quattro ragazze che hanno lavorato con noi in questo mese e che poi sono rimaste a casa. Ovviamente a fine raduno abbiamo dovuto fare delle scelte ma so che loro hanno provato in tutti i modi a convincermi, qualche volta andando anche oltre i propri limiti. Arriviamo a questo Europeo in buone condizioni, il raduno non è stato semplice perché qualche giocatrice non era al meglio e doveva recuperare da infortuni o acciacchi ma ora siamo pronti. E curiosi di vedere quanto riusciremo a trasferire in campo del lavoro svolto a Caorle. Il talento fisico c’è, abbiamo centimetri e talento sotto canestro e dovremo essere disciplinati, se vogliamo sfruttare al meglio le nostre lunghe. La Svezia la conosciamo poco ma avremo due giorni per studiarla, la Slovacchia è una squadra atipica e che fa frequente uso della zona, la Francia ovviamente è la formazione più accreditata, non fosse altro per l’atletismo diffuso che certamente può metterci in difficoltà. Facciamo un passo alla volta, però: intanto pensiamo alla Slovacchia, avversario insidioso. In più all’esordio ci sarà come sempre un po’ di emozione”.
Girone A: Slovenia, Germania, Russia, Serbia
Girone B: ITALIA, Svezia, Francia, Slovacchia
Girone C: Ungheria, Polonia, Lettonia, Croazia
Girone D: Belgio Portogallo, Spagna, Paesi Bassi
7 luglio
Ore 19.45 Italia-Slovacchia
8 luglio
Ore 19.45 Italia-Francia
9 luglio
Ore 19.45 Italia-Svezia
10 luglio
Riposo
11-15 luglio
Seconda Fase e Finali
LE AZZURRE
Olbis Andrè Futo (1998, 1.92, C)
Elena Castello (1998, 1.87, A-C)
Giulia Cecili (1999, 1.64, P)
Lorela Cubaj (1999, 1.93, C)
Beatrice Del Pero (1999, 1.77, G)
Martina Fassina (1999, 1.83, G-A)
Francesca Parmesani (1998, 1.83, A)
Giovanna Smorto (1999, 1.77, G)
Anna Togliani (1998, 1.70, P-G)
Giulia Togliani (1998, 1.70, P-G)
Valeria Trucco (1999, 1.93, A)
Costanza Verona (1999, 1.70, P)
LO STAFF
Capo Delegazione: Giancarlo Rossini
Allenatore: Sandro Orlando
Assistenti: Massimo Romano, Giuliano Stibiel
Preparatore Fisico: Caterina Todeschini
Medico: Attilio Maurano
Fisioterapista: Irene Munari
Team Manager: Francesco Forestan
LA FORMULA
Quattro gironi da quattro squadre, al termine della prima fase tutte le formazioni accedono agli ottavi di finale: da quel momento solo sfide a eliminazione diretta. Retrocedono in Division B le ultime tre.
L’ALBO D’ORO
2017 Spagna
2016 Spagna
2015 Spagna
2014 Francia
2013 Spagna
Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…
Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…
Il Giro d'Italia sta sperimentando le novità del nuovo regolamento UCI, entrato in vigore nel 2025. La più importante riguarda…
Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L'edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più…
Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…
La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…