Italbasket, le scelte di Sacchetti in vista del match contro la Croazia

ROMA – Dopo il doppio ritiro che l’Italbasket ha svolto all’Acqua Acetosa di Roma, il commissario tecnico Meo Sacchetti ha deciso di , convocandone soltanto 17 per il ritiro che comincerà a Trieste il 20 giugno e servirà a preparare la sfida con la Croazia del 28 giugno, primo dei due impegni validi per la terza finestra delle qualificazioni ai Mondiali del 2019 (il 1° luglio affronterà anche l’Olanda a Groningen). Dell’elenco dei convocati, tra gli altri, non fanno più parte, i giovani Davide Moretti, Andrea Mezzanotte e Mattia Palumbo ma anche Diego Flaccadori (sarà operato al cuore), Francesco Candussi, Giampaolo Ricci e Jeff Brooks che non ha ancora ottenuto i documenti necessari per esordire in azzurro. C’è invece il giovanissimo Mannion, figlio dell’ex canturino Pace, che in queste settimane ha impressionato tutti. 

STIMOLI – Il ct Sacchetti si è detto molto stimolato dalla sfida contro la Croazia che non andrà in alcun modo sottovalutata. L’obiettivo resta quello di staccare l’agognato pass per il Mondiale e se possibile chiudendo in testa la fase di qualificazione: «I croati sono in una situazione di classifica molto difficile e per venirne fuori hanno chiamato i big, che hanno risposto presente all’appello. Mi stimola il pensiero di affrontarli e anche i ragazzi hanno forti motivazioni. In palio ci sono due punti che anche per noi sono decisivi per la corsa al Mondiale ma la partita ci servirà anche per capire il nostro livello. Nei due raduni di Roma abbiamo voluto vedere giocatori giovani e testare le condizioni di salute dei veterani per curare qualche piccolo acciacco. Non siamo ancora al completo ma l’ambiente è a posto. Abbiamo introdotto qualche concetto di gioco su cui torneremo con maggiore intensità nel raduno di Trieste. C’è ancora tanto da lavorare ma come nostra consuetudine pensiamo a una partita alla volta. E contro la Croazia c’è molto a cui pensare»


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, confermato Zanatta

La Personal Time San Donà comunica di avere confermato anche per la stagione 2025/2026 il libero Davide Zanatta. Davide è…

17 Luglio 2025
  • Motori

Riecco Martin, Aprilia e la MotoGP esultano: a Brno di nuovo in pista il campione in carica

A volte ritornano. Finalmente l’Aprilia può riabbracciare il proprio campione: Jorge Martin è pronto a fare il suo rientro in…

17 Luglio 2025
  • Volley

Fabio Fistetto è il nuovo Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A

Serie A Credem BancaSvolta l’Assemblea Ordinaria: Fabio Fistetto è il nuovo Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Nella mattinata…

17 Luglio 2025
  • Volley

Lorenzo Fattorini è il palleggiatore del Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Lorenzo Fattorini è il nuovo palleggiatore del Plus Volleyball Sabaudia per la stagione 2025/2026. Classe 2005, nato il…

17 Luglio 2025
  • Volley

“Grottazzolina ora vuole consolidarsi in Superlega”. Parola del presidente Rossano Romiti

Rossano Romiti, presidente della Yuasa Battery Grottazzolina, è a Bologna dove per tre giorni sono radunate le società di serie…

17 Luglio 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Credem insieme fino al 2027

Lega Pallavolo Serie A e Credem Banca insieme fino al 2027.Rinnovata la partnership con Credem Banca, che sarà title sponsor…

17 Luglio 2025