Italbasket: Gallinari e Belinelli saltano le qualificazioni mondiali

ROMA – L’Italbasket è pronta a ripartire, ma senza i due Nba. Sabato 25 agosto è in programma il training camp a Pinzolo in vista dei due impegni di settembre con Polonia e Ungheria e Meo Sacchetti non potrà contare su Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Due assenze parzialmente attenuate dalla presenza di Gigi Datome e Nicolò Melli, le due stelle del Fenerbahçe che saranno in gruppo dopo aver saltato le prime fasi a causa degli impegni con il club turco in Eurolega. Questi gli uomini scelti dal commissario tecnico per la fase di preparazione dal 25 agosto al 5 settembre, in cui si svolgerà un’amichevole contro la Vanoli Cremona: Abass, Aradori, Biligha, Burns, Cinciarini, Datome, Della Valle, Filloy, Flaccadori, Melli, Sacchetti, Tessitori, Tonut, Luca Vitali, Michele Vitali. Archiviato il periodo in Trentino, l’Italia volerà in Germania per la Supercup, dove sfiderà Repubblica Ceca e una tra Turchia e Germania, per poi fare ritorno in patria per la sfide con la Polonia (14 settembre a Bologna) e infine chiudere a Debrecen con l’Ungheria (17 settembre), entrambe valide per le qualificazioni a Cina 2019.

GALLINARI: SPERO DI ESSERCI AL MONDIALE – Marco Belinelli salterà le due gare per preparare al meglio la stagione con i suoi San Antonio Spurs. Danilo Gallinari ha rilasciato una nota ufficiale: “Sfortunatamente non potrò unirmi alla Nazionale per le prossime partite di qualificazione. Rappresentare il mio paese è da sempre importante per me, non vedevo l’ora di giocare con l’Italia ma i consulti con i Clippers, lo staff medico e il mio agente mi hanno portato alla conclusione di rimanere negli Usa per prepararmi al meglio, anziché partecipare a queste gare. Il mio obiettivo è iniziare forte la stagione fin dal training camp per assumere il ruolo di leader dei Clippers. Auguro il meglio alla Nazionale e spero di unirmi alla squadra per i Mondiali l’anno prossimo con l’identico obiettivo di competere e vincere al più alto livello”. Fuori dai convocati anche Alessandro Gentile, che svolgerà il training camp con gli Houston Rockets sperando in un ingaggio Nba.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025