Italbasket: Gallinari e Belinelli saltano le qualificazioni mondiali

ROMA – L’Italbasket è pronta a ripartire, ma senza i due Nba. Sabato 25 agosto è in programma il training camp a Pinzolo in vista dei due impegni di settembre con Polonia e Ungheria e Meo Sacchetti non potrà contare su Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Due assenze parzialmente attenuate dalla presenza di Gigi Datome e Nicolò Melli, le due stelle del Fenerbahçe che saranno in gruppo dopo aver saltato le prime fasi a causa degli impegni con il club turco in Eurolega. Questi gli uomini scelti dal commissario tecnico per la fase di preparazione dal 25 agosto al 5 settembre, in cui si svolgerà un’amichevole contro la Vanoli Cremona: Abass, Aradori, Biligha, Burns, Cinciarini, Datome, Della Valle, Filloy, Flaccadori, Melli, Sacchetti, Tessitori, Tonut, Luca Vitali, Michele Vitali. Archiviato il periodo in Trentino, l’Italia volerà in Germania per la Supercup, dove sfiderà Repubblica Ceca e una tra Turchia e Germania, per poi fare ritorno in patria per la sfide con la Polonia (14 settembre a Bologna) e infine chiudere a Debrecen con l’Ungheria (17 settembre), entrambe valide per le qualificazioni a Cina 2019.

GALLINARI: SPERO DI ESSERCI AL MONDIALE – Marco Belinelli salterà le due gare per preparare al meglio la stagione con i suoi San Antonio Spurs. Danilo Gallinari ha rilasciato una nota ufficiale: “Sfortunatamente non potrò unirmi alla Nazionale per le prossime partite di qualificazione. Rappresentare il mio paese è da sempre importante per me, non vedevo l’ora di giocare con l’Italia ma i consulti con i Clippers, lo staff medico e il mio agente mi hanno portato alla conclusione di rimanere negli Usa per prepararmi al meglio, anziché partecipare a queste gare. Il mio obiettivo è iniziare forte la stagione fin dal training camp per assumere il ruolo di leader dei Clippers. Auguro il meglio alla Nazionale e spero di unirmi alla squadra per i Mondiali l’anno prossimo con l’identico obiettivo di competere e vincere al più alto livello”. Fuori dai convocati anche Alessandro Gentile, che svolgerà il training camp con gli Houston Rockets sperando in un ingaggio Nba.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025