Italbasket: Gallinari e Belinelli saltano le qualificazioni mondiali

ROMA – L’Italbasket è pronta a ripartire, ma senza i due Nba. Sabato 25 agosto è in programma il training camp a Pinzolo in vista dei due impegni di settembre con Polonia e Ungheria e Meo Sacchetti non potrà contare su Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Due assenze parzialmente attenuate dalla presenza di Gigi Datome e Nicolò Melli, le due stelle del Fenerbahçe che saranno in gruppo dopo aver saltato le prime fasi a causa degli impegni con il club turco in Eurolega. Questi gli uomini scelti dal commissario tecnico per la fase di preparazione dal 25 agosto al 5 settembre, in cui si svolgerà un’amichevole contro la Vanoli Cremona: Abass, Aradori, Biligha, Burns, Cinciarini, Datome, Della Valle, Filloy, Flaccadori, Melli, Sacchetti, Tessitori, Tonut, Luca Vitali, Michele Vitali. Archiviato il periodo in Trentino, l’Italia volerà in Germania per la Supercup, dove sfiderà Repubblica Ceca e una tra Turchia e Germania, per poi fare ritorno in patria per la sfide con la Polonia (14 settembre a Bologna) e infine chiudere a Debrecen con l’Ungheria (17 settembre), entrambe valide per le qualificazioni a Cina 2019.

GALLINARI: SPERO DI ESSERCI AL MONDIALE – Marco Belinelli salterà le due gare per preparare al meglio la stagione con i suoi San Antonio Spurs. Danilo Gallinari ha rilasciato una nota ufficiale: “Sfortunatamente non potrò unirmi alla Nazionale per le prossime partite di qualificazione. Rappresentare il mio paese è da sempre importante per me, non vedevo l’ora di giocare con l’Italia ma i consulti con i Clippers, lo staff medico e il mio agente mi hanno portato alla conclusione di rimanere negli Usa per prepararmi al meglio, anziché partecipare a queste gare. Il mio obiettivo è iniziare forte la stagione fin dal training camp per assumere il ruolo di leader dei Clippers. Auguro il meglio alla Nazionale e spero di unirmi alla squadra per i Mondiali l’anno prossimo con l’identico obiettivo di competere e vincere al più alto livello”. Fuori dai convocati anche Alessandro Gentile, che svolgerà il training camp con gli Houston Rockets sperando in un ingaggio Nba.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Shelton all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match…

31 Ottobre 2025
  • Motori

Moto3, Dettwiler è uscito dalla terapia intensiva

SEPANG (Malesia) - Noah Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva. Il pilota svizzero della Moto3 era rimasto gravemente ferito domenica…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Solè in vista di Modena: «squadra che ha molto potenziale in battuta»

Perugia, 31 ottobre 2025 Dopo due partite in casa consecutive, domenica scorsa con la Lube e mercoledì sera con Padova,…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Volley:alle 18 di domenica esordio casalingo

Inizia la seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem.La Domotek Volley è impegnata con la prima gara interna della…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena verso Prata per cercare continuità

La squadra di coach Petrella cerca di dare continuità dopo la vittoria contro Catania Emma Villas Codyeco Lupi Siena è…

31 Ottobre 2025
  • Tennis

Musetti giocherà l’Atp 250 Atene a caccia di punti per le Atp Finals

Lorenzo Musetti giocherà la prossima settimana al torneo Atp 250 di Atene. Il carrarino insegue i punti necessari per assicurarsi…

31 Ottobre 2025