Inchiesta false sponsorizzazioni. C'è di mezzo l'Andrea Costa Imola

Stamani la cronaca dei quotidiani locali, Resto del Carlino, Repubblica e Corriere riporta il coinvolgimento di una società di basket di Imola “di rilievo nazionale” nell’inchiesta della Procura di Bologna sulle false sponsorizzazioni. Si fa il nome della Andrea Costa Imola, e tra i 16 indagati c’è l’ex presidente, e ora amministratore unico, Gian Piero Domenicali.

Secondo il PM Manuela Cavallo si tratta di una lunga serie di fatture false, o gonfiate, per 75 milioni di euro per sponsorizzazioni all’Andrea Costa e alla società di Parma di basket femminile (fallita nel 2016, qui è indagato l’ex presidente Giovanni Bertolazzi). Gli indagati in tutto sono 16, accusati di associazione a delinquere finalizzata all’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, occultamento o distruzione delle scritture contabili, simulazione di reato, con l’aggravante della transnazionalità.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, le fatture sarebbero state emesse da una società costituita a Londra, la Advanced Marketing Consulting, che aveva acquistato a un costo simbolico i diritti di immagine e pubblicitari delle due società. Secondo i PM, però, tale società operava solo a Bologna ed averebbe evaso imposte per circa 25 milioni di euro (la quantità di beni sequestrata). Gli sponsor invece beneficiavano delle detrazioni fiscali e avrebbero ricevuto indietro fino all’80% delle somme versate tramite trasferimenti a prestanome a Londra, Principato di Monaco e San Marino.

Gian Piero Domenicali, sentito dal Resto del Carlino, si è detto parte lesa e ha dato la sua versione: “Chiederemo i danni alla Advanced Marketing Consulting. Non era l’unica agenzia a cui abbiamo fatto riferimento per diffondere la nostra immagine, con la differenza che questa è l’unica che aveva sede all’estero.”

Effettivamente viene da chiedersi perché mai la Com.Tec. di fronte a poste di bilancio milionarie, come viene spiegato nell’articolo, non abbia trovato nulla di strano e non ne abbia fatto argomento almeno di confronto con il club. Si torna ai bilanci della Montepaschi: di fronte a uscite milionarie e ingiustificabili di soldi sotto la posta “Costi per servizi” nessuno aveva nulla da obiettare e poi il cancro non rilevato ha portato al fallimento la società pluriscudettata… Occhio non vede.

 

Articoli recenti

  • Tennis

Terremoto nel team Alcaraz: Samuel López guiderà Carlitos all’Australian Open 2026

L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Carlos Alcaraz si separa da coach Juan Carlos Ferrero. L’ex coach: “Mi sarebbe piaciuto continuare”

Una notizia “bomba” e del tutto inattesa arriva dalla Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato all’improvviso la decisione di separarsi dal…

17 Dicembre 2025
  • Basket

Luiss Basket alla ricerca del ritorno alla successo contro Quarrata

Secondo impegno in quattro giorni per la Luiss Basket, impegnata nella corsa per la conquista di uno dei primi due…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 1° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: Jacquet e Rakotomanga in tabellone, wild card alle qualificazioni per Efremova

Sono state ufficializzate le wild card assegnate dalla Federazione Francese di Tennis per l’Australian Open 2026, nell’ambito del consueto accordo…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Craig Tiley (Tennis Australia) potrebbe diventare il CEO della USTA e di US Open

Arriva dall’Australia una notizia che potrebbe scuotere il mondo del tennis a livello di politica ed organizzazione globale. Secondo quanto…

17 Dicembre 2025