Inchiesta false sponsorizzazioni. C'è di mezzo l'Andrea Costa Imola

Stamani la cronaca dei quotidiani locali, Resto del Carlino, Repubblica e Corriere riporta il coinvolgimento di una società di basket di Imola “di rilievo nazionale” nell’inchiesta della Procura di Bologna sulle false sponsorizzazioni. Si fa il nome della Andrea Costa Imola, e tra i 16 indagati c’è l’ex presidente, e ora amministratore unico, Gian Piero Domenicali.

Secondo il PM Manuela Cavallo si tratta di una lunga serie di fatture false, o gonfiate, per 75 milioni di euro per sponsorizzazioni all’Andrea Costa e alla società di Parma di basket femminile (fallita nel 2016, qui è indagato l’ex presidente Giovanni Bertolazzi). Gli indagati in tutto sono 16, accusati di associazione a delinquere finalizzata all’emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, occultamento o distruzione delle scritture contabili, simulazione di reato, con l’aggravante della transnazionalità.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, le fatture sarebbero state emesse da una società costituita a Londra, la Advanced Marketing Consulting, che aveva acquistato a un costo simbolico i diritti di immagine e pubblicitari delle due società. Secondo i PM, però, tale società operava solo a Bologna ed averebbe evaso imposte per circa 25 milioni di euro (la quantità di beni sequestrata). Gli sponsor invece beneficiavano delle detrazioni fiscali e avrebbero ricevuto indietro fino all’80% delle somme versate tramite trasferimenti a prestanome a Londra, Principato di Monaco e San Marino.

Gian Piero Domenicali, sentito dal Resto del Carlino, si è detto parte lesa e ha dato la sua versione: “Chiederemo i danni alla Advanced Marketing Consulting. Non era l’unica agenzia a cui abbiamo fatto riferimento per diffondere la nostra immagine, con la differenza che questa è l’unica che aveva sede all’estero.”

Effettivamente viene da chiedersi perché mai la Com.Tec. di fronte a poste di bilancio milionarie, come viene spiegato nell’articolo, non abbia trovato nulla di strano e non ne abbia fatto argomento almeno di confronto con il club. Si torna ai bilanci della Montepaschi: di fronte a uscite milionarie e ingiustificabili di soldi sotto la posta “Costi per servizi” nessuno aveva nulla da obiettare e poi il cancro non rilevato ha portato al fallimento la società pluriscudettata… Occhio non vede.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Palestra e “hospitality”: Altotevere cresce anche fuori dal campo

Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…

28 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton-Ferrari, primi bilanci: il bicchiere di Lewis è mezzo pieno

L’ha visto vicino il podio, più vicino che mai, ma è tornato a casa con l’ennesima delusione. Respinto, buttato giù…

28 Ottobre 2025