![]() ![]() |
Due vittorie nei primi due incontri di FIBA Europe Cup per Varese, che si accinge ad affrontare la trasferta ungherese di Székesfehérvár per sfidare l’Alba. Anche la prossima avversaria dei biancorossi è a punteggio pieno: nel primo match il Fehérvár ha trionfato sul Porto in trasferta dopo un tempo supplementare, nel secondo ha saputo prevalere in una sfida combattutissima contro il Rilski Sportist. L’Alba Fehérvár è quasi coetaneo della Pallacanestro Varese: è stato fondato appena quattro anni dopo. Nella sua storia è stato in grado di vincere per cinque volte il campionato (l’ultima nel 2017) e per quattro volte la coppa nazionale (l’ultimo trionfo risale sempre al 2017). Il club è stato anche in grado di scrivere il suo nome nell’albo d’oro della Central European Basketball League, una competizione riservata alle squadre provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria e Slovacchia che ebbe però breve vita. Nell’Alba è presente un giocatore visto in Italia: il lungo Peter Lorant, originario della capitale ungherese, ha vestito le maglie di Roma e Pesaro rispettivamente nelle stagioni 2012/2013 e 2014/2015.
Alba Fehérvár (anno di fondazione: 1949)
Quintetto base: Kyron Cartwright (USA), Allerik Freeman (USA), Jacobi Boykins (USA), Peter Lorant (HUN), Jordan Heath (USA)
Panchina: Ivan Keller (HUN), Peter Toth (HUN), Rodney Bullock (USA), Marko Filipovity (HUN), Balazs Peringer (HUN)
Allenatore: Branislav Dzunić (SER)
Palmares: 5 Campionati Ungheresi, 4 Coppe di Ungheria, 1 Central European Basketball League
Record campionato 2018/2019: 2V, 2P
Posizione attuale campionato 2018/2019: 4^ (a pari punti con altre sette squadre)
Record FIBA Europe Cup 2018/2019: 2V, 0P
Nella sera di mercoledì oltre alla vittoria di Zawierce in Gara4 della serie di Finale, il PGE Projekt Warszawa ha…
Giovedì con ben 10 italiani in campo al Foro Italico (tra cui il derby Nardi-Cobolli). Alle 11 sul Centrale apre…
L’Aluron CMC Warta Zawiercie ha vinto Gara3 della finale della PlusLiga polacca, allungando la serie di finale playoff del campionato…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia annuncia il primo nuovo arrivo della prossima stagione: è la bulgara Mikaela Stoyanova, opposta…
Si avvicina il quarto capitolo della finalissima playoff di Serie A3 Credem Banca. E stavolta il teatro del duello ad…
La salvezza nel torneo di Serie A3 Credem Banca come propulsore unico. È un periodo molto felice in casa EnergyTime…