FIBA Europe Cup – Sassari ha la vita facile a Leicester

È buona la prima in regular season di Fiba Europe Cup: gli uomini di coach Vincenzo Esposito espugnano il parquet inglese della Morningside Arena di Leicester imponendosi 78-90. I biancoverdi restano avanti per tutta la partita senza trovare però lo strappo che gli permetta di scappare definitivamente: decisivo all’inizio dell’ultima frazione è Jaime Smith, al rientro sul campo dopo lo stop di un mese, che nel giorno del suo debutto ufficiale in maglia Dinamo firma un break di 7 punti sui 10 totali a referto. Determinante anche Jack Cooley, a segno con una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi, vero rebus per la difesa inglese: doppia cifra anche per Terran Petteway (13 pt), Achille Polonara (11 pt, 5 rb) e Scott Bamforth (11 pt).

Coach Esposito manda in campo Parodi, Petteway, Pierre, Polonara e Cooley, il Leicester risponde con Douse, Anderson, Burnett, Larsson e Holder. I giganti siglano in avvio un parziale da 5-0. I padroni di casa si sbloccano con Douse dall’arco, ma Petteway risponde con il lay up. Un super Polonara conduce i biancoverdi sul 9-3. I Riders però si sbloccano con Burnett e Washington dall’arco e si riportano in parità. Perfetto equilibrio dopo 10’: il tabellone dice 13 pari. Le due squadre si fronteggiano punto a punto, Diop si iscrive a referto per gli isolani, Thomas e Wright rispondono per la squadra inglese. Botta e risposta dall’arco tra Bamforth e Holder. Ingresso in campo per Jaime Smith, al rientro dopo lo stop: il play americano si iscrive subito a referto con un assist. Gli uomini di coach Esposito cambiano marcia e bombardano dall’arco con Petteway e Smith trovando il primo strappo. Petteway scrive il +9, reazione dei padroni di casa con Burnett e Douse. Cooley dalla lunetta chiude il primo tempo 34-41. Al rientro dall’intervallo lungo Holder e Burnett riportano i bianconeri in partita. I giganti ricacciano indietro gli inglesi con Gentile, Polonara e Pierre. Un break di Washington scrive il -2. Reazione biancoverde con Cooleu, Bamforth e Diop. Al 30’ giganti in controllo 60-66. Nell’ultimo quarto i biancoverdi trovano il break che decide la partita: a salire in cattedra è Jaime Smith, autore in 2’, di uno spettacolare gioco da 4 punti con bomba and one e un 2+1. Il giocatore numero 2 scrive il +13. UI padroni di casa accorciano con Tomson e Burnett ma gli uomini di coach Esposito ricacciano indietro con autorità gli avversari. Il Banco conquista il game 1 e sbanca il parquet inglese della Morningrise Arena di Leicester. Finisce 78-90.

Leicester Riders 78 – Dinamo Banco di Sardegna 90

Parziali: 13-13; 21-28; 26-25; 18-24.

Progressivi: 13-13; 34-41; 60-66; 78-90.

Leicester Riders. Douse 10, Lascelles 7, Anderson 2, Ward-Hibbert , Burnett 23, Gamble 3, Washington 9, Hampton, Larsson 2, Thomson 7, Wright 2, Holder 13.  All. Rob Paternostro

Dinamo Banco di Sardegna. Smith 10, Bamforth 11, Petteway 13, Devecchi, Parodi 2, Magro 6, Pierre 7, Gentile 5, Thomas 6, Polonara 11, Diop 4, Cooley 15.   All. Vincenzo Esposito

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune ai quarti

Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi-Alcaraz all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…

14 Agosto 2025
  • Bike

Dopo la vittoria ai campionati italiani Filippo Conca ha firmato con la Jayco AlUla

La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…

13 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia supera l’Indonesia (Adigwe 27 punti) ed è pronta per la Cina

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…

13 Agosto 2025
  • Volley

Nazionale maschile: da Giannelli a Sani, i 16 azzurri al lavoro da Ferragosto

Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…

13 Agosto 2025