EuroLeague – Simone Pianigiani: “Voglio che la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”

Coach Simone Pianigiani ha diretto l’allenamento dell’Olimpia prima di partire per Atene questo pomeriggio: “E’ una partita difficile da inquadrare – dice – non tanto per il doppio turno e le scorie della partita con il Real Madrid e quindi con un livello di preparazione non adeguato a quello che avremmo voluto, ma perché loro hanno avuto il miglior impatto possibile con questa EuroLeague. Hanno vinto con personalità due partite esterne e le hanno dominate sia a Mosca che a Vitoria e si stanno dimostrando ancora più forti dell’anno passato. Oltre alla leadership di Spanoulis, hanno più atletismo, più fisicità e maggiore taglia fisica. Usano tantissimo il pick and roll ma sanno usare anche il post basso quando Printezis da numero 4 ha un vantaggio fisico, e con Milutinov che ormai è un 5 dominante, tra i big della competizione. Atletismo e taglia saranno il primo ostacolo da superare perché la stanchezza magari non ti fa muovere la palla come vorresti e dovresti e il rischio è di trovarsi davanti un muro a protezione dell’area. Mi aspetto anche qualche blitz su Mike James e le nostre guardie in generale per rubare palla e andare in campo aperto”.

L’Olimpia però non si tira indietro: anche nelle circostanze più difficili, fin dalla preseason, ha sempre risposto almeno sul piano della voglia di vincere e di competere. “Eravamo consapevoli anche prima di affrontare il Real Madrid della difficoltà di queste due partite – spiega il Coach – per cui vediamo prima di tutto come riusciamo mentalmente a rispondere. Cerchiamo indicazioni che ci rendano più forti in vista delle successive gare casalinghe. Voglio che mentalmente la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Salvagni nel pre Cuneo-Firenze: “In campo con la giusta energia ed attenzione”

Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…

29 Ottobre 2025
  • Volley

L’Eagle Cup (che compie 10 anni) porta in Lombardia il meglio dei settori giovanili

Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…

29 Ottobre 2025
  • Motori

Ktm taglia: tremano alcuni team e i piloti

Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Yuasa a Cisterna per provare a sbloccarsi

Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025