EuroLeague – Simone Pianigiani: “Voglio che la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”

Coach Simone Pianigiani ha diretto l’allenamento dell’Olimpia prima di partire per Atene questo pomeriggio: “E’ una partita difficile da inquadrare – dice – non tanto per il doppio turno e le scorie della partita con il Real Madrid e quindi con un livello di preparazione non adeguato a quello che avremmo voluto, ma perché loro hanno avuto il miglior impatto possibile con questa EuroLeague. Hanno vinto con personalità due partite esterne e le hanno dominate sia a Mosca che a Vitoria e si stanno dimostrando ancora più forti dell’anno passato. Oltre alla leadership di Spanoulis, hanno più atletismo, più fisicità e maggiore taglia fisica. Usano tantissimo il pick and roll ma sanno usare anche il post basso quando Printezis da numero 4 ha un vantaggio fisico, e con Milutinov che ormai è un 5 dominante, tra i big della competizione. Atletismo e taglia saranno il primo ostacolo da superare perché la stanchezza magari non ti fa muovere la palla come vorresti e dovresti e il rischio è di trovarsi davanti un muro a protezione dell’area. Mi aspetto anche qualche blitz su Mike James e le nostre guardie in generale per rubare palla e andare in campo aperto”.

L’Olimpia però non si tira indietro: anche nelle circostanze più difficili, fin dalla preseason, ha sempre risposto almeno sul piano della voglia di vincere e di competere. “Eravamo consapevoli anche prima di affrontare il Real Madrid della difficoltà di queste due partite – spiega il Coach – per cui vediamo prima di tutto come riusciamo mentalmente a rispondere. Cerchiamo indicazioni che ci rendano più forti in vista delle successive gare casalinghe. Voglio che mentalmente la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli ko al 2° turno di Wimbledon: Tabilo vince al quinto set

Termina dopo una lotta di 4 ore l'avventura a Wimbledon di Flavio Cobolli. Il tennista romano ha perso al 2°…

4 Luglio 2024
  • Volley

CUS Cagliari, il nuovo tecnico è Lorenzo Simeon

Per il CUS Cagliari Volley è tempo di voltare pagina e di calarsi nel prossimo campionato di Serie A3 Credem…

4 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, la 7^ tappa: percorso e altimetria della cronometro

La sfida tra Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard entra nel vivo più che mai: venerdì è il giorno…

4 Luglio 2024
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Djokovic al 3° turno, Hurkacz si ritira

Si è rivelato più complicato del previsto il secondo turno di Wimbledon per Novak Djokovic. Reduce dall'esordio senza difficoltà contro…

4 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, Groenewegen vince la 6^ tappa. Pogacar in maglia gialla

1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates)  2) EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) +45" 3) VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a…

4 Luglio 2024
  • Volley

Ufficiale l’organico della Serie A2: Pineto ai nastri di partenza

La stagione 2024/25 si avvicina. La Lega Volley ha ufficializzato in queste ore l’elenco delle 14 squadre ai nastri di…

4 Luglio 2024