EuroLeague – Simone Pianigiani: “Voglio che la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”

Coach Simone Pianigiani ha diretto l’allenamento dell’Olimpia prima di partire per Atene questo pomeriggio: “E’ una partita difficile da inquadrare – dice – non tanto per il doppio turno e le scorie della partita con il Real Madrid e quindi con un livello di preparazione non adeguato a quello che avremmo voluto, ma perché loro hanno avuto il miglior impatto possibile con questa EuroLeague. Hanno vinto con personalità due partite esterne e le hanno dominate sia a Mosca che a Vitoria e si stanno dimostrando ancora più forti dell’anno passato. Oltre alla leadership di Spanoulis, hanno più atletismo, più fisicità e maggiore taglia fisica. Usano tantissimo il pick and roll ma sanno usare anche il post basso quando Printezis da numero 4 ha un vantaggio fisico, e con Milutinov che ormai è un 5 dominante, tra i big della competizione. Atletismo e taglia saranno il primo ostacolo da superare perché la stanchezza magari non ti fa muovere la palla come vorresti e dovresti e il rischio è di trovarsi davanti un muro a protezione dell’area. Mi aspetto anche qualche blitz su Mike James e le nostre guardie in generale per rubare palla e andare in campo aperto”.

L’Olimpia però non si tira indietro: anche nelle circostanze più difficili, fin dalla preseason, ha sempre risposto almeno sul piano della voglia di vincere e di competere. “Eravamo consapevoli anche prima di affrontare il Real Madrid della difficoltà di queste due partite – spiega il Coach – per cui vediamo prima di tutto come riusciamo mentalmente a rispondere. Cerchiamo indicazioni che ci rendano più forti in vista delle successive gare casalinghe. Voglio che mentalmente la squadra faccia un passo in avanti come solidità e forza mentale”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Coppa Davis, Sinner: “Essere di nuovo in finale è una bellissima emozione”

Sensazioni positive. Sono quelle provate da Jannik Sinner dopo aver conquistato la seconda finale consecutiva di Coppa Davis: "Essere di…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cattaneo: “Catania è una squadra forte, ma noi possiamo giocarcela”

Domani la Emma Villas Siena sfida al PalaEstra la formazione siciliana. Via al match alle ore 17,30 Siena-Catania è senza…

23 Novembre 2024
  • Tennis

Italia-Olanda in Coppa Davis Finals, dove vedere la partita in tv e streaming

Da Malaga a Malaga. Un anno dopo l'Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis e sogna di alzare ancora…

23 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, ascolta l’audio notizia verso il prossimo turno

La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…

23 Novembre 2024
  • Tennis

Italia-Australia in Coppa Davis, il risultato della semifinale in diretta LIVE

Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.  La squadra di…

23 Novembre 2024
  • Volley

Premio alla carriera per Alessandro Fei.

Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…

23 Novembre 2024