EuroLeague – Simone Pianigiani con l'Olimpia Milano in direzione Kaunas

Coach Simone Pianigiani ha allenato l’Olimpia in tarda mattinata prima della partenza per Kaunas. Domani sera, alle 19.00 italiane, Milano affronta lo Zalgiris Kaunas: “Abbiamo bisogno di una partita sopra le righe, al di sopra delle nostre possibilità attuali in termini di risorse e rotazioni – dice il Coach, riferendosi agli infortuni ma anche all’indisponibilità dei nazionali Simone Fontecchio e Christian Burns -. La classifica dello Zalgiris non è veritiera: è una squadra che ha mantenuto molti dei giocatori che hanno conquistato le Final Four un anno fa e in più ha perso almeno un paio di partite solo all’ultimo tiro, ad esempio con CSKA e Barcellona. E’ una squadra che gioca con tanta energia e ci aggredirà a tutto campo fin dall’inizio. Dovremo evitare di farci travolgere sul piano dell’energia com’è accaduto a Barcellona dopo un ottimo approccio. Il primo obiettivo quindi è superare la loro pressione, limitare le palle perse, non andare fuori giri quando dovremo trovare un buon tiro, dopo il pressing, anche in pochi secondi, fare attenzione alle situazioni in cui sono migliori, ad esempio al tiro in uscita dai blocchi di Milaknis, poi proteggere l’area e pareggiare la loro intensità a rimbalzo dove possono dominare”.

L’Olimpia cercherà quindi di rimanere agganciata all’avversaria, “perché sappiamo che in questo momento grandi recuperi non sono possibili. Ci serve un buon approccio e poi rimanere in partita fino alla fine, per cercare di portarla via nei minuti conclusivi. Ci serve un grande sforzo in una situazione di forma che non è omogenea prima che la pausa del campionato ci restituisca magari un po’ di brillantezza. In ogni caso non è il momento  di mollare, neppure di un centimetro, perché compattarci nelle difficoltà rende le squadre migliori e noi dobbiamo farlo per mantenere il rispetto che in EuroLeague ci siamo conquistati”.

Articoli recenti

  • Volley

Domotek:una sfida storica, tante scuole al Palacalafiore

Domenica 6 aprile, ore 16.30, il PalaCalafiore si tinge di amaranto per il primo turno di semifinale playoff contro l’Acqui…

5 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia, Coscione: “Spavaldi e sciolti, Pineto forte in difesa”

Dopo tre settimane di pausa da gare ufficiale, si torna a giocare per i tre punti. Per la Smartsystem Essence…

5 Aprile 2025
  • Volley

Semifinale Gara 1: cresce l’attesa a Brescia!

La serie di Semifinale contro Emma Villas Siena si apre domenica al San Filippo. Matteo Bonomi: “Spingere in battuta per…

5 Aprile 2025
  • Motori

Ferrari, il nuovo flop è a un passo. E l’effetto da copertina di Hamilton è quasi svanito

La mega presentazione di Lewis Hamilton, i primi giri a Fiorano tra l’entusiasmo di un popolo rosso che ha una…

5 Aprile 2025
  • Volley

Ljubo Travica: “Ogni partita a viso aperto, senza paura”.

Piacenza 05.04.2025 – Si parte con le Semifinali Scudetto. Domani, domenica 6 aprile, al ilT quotidiano Arena di Trento (ore…

5 Aprile 2025
  • Motori

F1, Gp Giappone (Qualifiche): Verstappen alieno. Pole davanti alle McLaren! 4° Leclerc, 8° Hamilton

SUZUKA, JAPAN – APRIL 05: Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing prepares to drive during qualifying…

5 Aprile 2025