EuroLeague – Pianigiani: “Contro la morsa del Barcellona useremo la fiducia del percorso compiuto”

Coach Simone Pianigiani ha radunato la squadra per preparare la trasferta di Barcellona. “E’ una squadra del massimo livello, che gioca come tale, non solo per il roster e la sua profondità ma anche per la qualità della difesa e la capacità in attacco di sfruttare le caratteristiche individuali”, dice il Coach dell’Olimpia. Il Barcellona ha perso l’ultima gara, ma veniva da cinque successi consecutivi. “In realtà il loro avvio di stagione è stato impressionante – puntualizza Pianigiani – Hanno una vittoria in meno di noi ma hanno già giocato sei gare in trasferta e quindi superato un calendario che avrebbe potuto uccidere chiunque. E’ come se fossero davanti a noi”. L’Olimpia si aspetta un’aggressione a tutto campo. “E’ il loro momento di mettere a frutto le vittorie esterne, ci aggrediranno a tutto campo, lo fanno sempre. Metteranno grande pressione sui nostro portatori di palla quindi starà a noi gestire questa pressione e limitare le palle perse. A difesa schierata useranno tutta la loro taglia per toglierci luce, quando giocheranno con Claver da 3, un 4 come Singleton che è durissimo e costantemente tra i migliori difensori di EuroLeague, più Tomic e Seraphin che hanno centimetri e chili. Contro questa difesa servirà fluido per sfuggire alla morsa del Barcellona. Le difficoltà sono accentuate dalle nostre condizioni: non siamo brillantissimi, è la seconda partita in tre giorni e affrontarla senza Nedovic e Della Valle ci toglie molto”. La ricetta quindi? “Abbiamo la tranquillità e positività derivanti dal percorso compiuto finora. Siamo stati sempre in grado di condurre il gioco e proveremo a farlo di nuovo, sapendo che loro hanno esterni con punti nelle mani ma soprattutto bravi a coinvolgere i compagni come Huertel e Pangos. Sappiamo di aver fatto probabilmente più del massimo. Questo deve darci la tranquillità e la fiducia per provare a restare in partita: fino a febbraio o marzo la classifica non ha senso guardarla ma un colpo ci darebbe un’iniezione di fiducia importante”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Plotnytskyi alla ripresa: «abbiamo iniziato con il passo giusto»

Perugia, 20 Agosto 2025 A una settimana dalla ripresa della preparazione, i Block Devils continuano ad allenarsi sotto la guida…

20 Agosto 2025
  • Volley

Marra a 360 gradi: il Volley Altotevere punta in alto

La professionalità dimostrata da giocatore l’ha trasferita dallo scorso anno nello staff tecnico del Volley Altotevere, all’interno del quale il…

20 Agosto 2025
  • Motori

Bez, il nuovo Corsaro Nero

Non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Tagliati (tanto) i riccioloni e (poco) la lingua, Marco Bezzecchi non ha perso la battuta, la…

20 Agosto 2025
  • Basket

Tonut, ciao Italia. Poz: “Che cuore”

"Siamo sinceramente dispiaciuti" traspare amarezza dalle parole del ct Gianmarco Pozzecco, deputato a confermare una notizia già nota. Stefano Tonut…

20 Agosto 2025
  • Volley

Ritiro a Felina, la seconda giornata tra sport, cultura e territorio

Martedì 19 agosto ha segnato il secondo giorno di ritiro precampionato per la Conad Volley Tricolore, impegnata in un’intensa giornata…

20 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia è arrivata in Thailandia: giovedì 22 l’esordio ai Mondiali contro la Slovacchia

L’Italia è sbarcata in Thailandia: le azzurre sono atterrate a Phuket, sede della Pool B della prima fase dei Campionati…

20 Agosto 2025