L’Olimpia ha avuto appena il tempo di recuperare dalla battaglia combattuta contro il Real Madrid, con 27 minuti passati a comandare anche di 15 punti e i successivi 13 a giocare alla pari contro i Campioni d’Europa soffrendo la stazza di Walter Tavares e le qualità balistiche di giocatori come Facundo Campazzo, Jaycee Carroll, Anthony Randolph e naturalmente le zampate di Rudy Fernandez. Ma si torna in campo per il primo dei cinque “doppi turni” settimanali, ad Atene contro l’Olympiacos. Viaggio in giornata dopo l’allenamento e rifinitura domani mattina alla “Peace and Friendship Arena”, sul porto di Attica. Avversario terribile: l’Olympiacos è stata una delle grandi d’Europa degli ultimi 10 anni abbondanti, e quest’anno è partita a ritmi altissimi. Ha vinto già due volte in trasferta a Mosca con il Khimki e a Vitoria, in ambedue i casi dominando per 40 minuti oltre lo scarto conclusivo. In campionato è 2-0: nell’ultimo turno ha vinto solo di tre contro il Kymis in trasferta ma senza usare Vassilis Spanoulis e limitando il minutaggio dei giocatori più utilizzati. Per i rossi del Pireo sarà il debutto casalingo in EuroLeague. Se la battaglia contro Tavares è stata dura per i lunghi di Milano, ad Atene non sarà più facile viste le straordinarie condizioni di forma di Nikola Milutinov, 23 punti a Vitoria, 5.0 rimbalzi d’attacco di media. Ma ovviamente l’Olympiacos ha tante armi da usare, a cominciare dal gioco illuminante di Spanoulis (15 assist nelle prime due), per passare ai debuttanti di EuroLeague, Nigel Williams-Goss e Zach LeDay che stanno giocando a livelli altissimi fortificando la rotazione lunga ed esperta, capeggiata da Printezis e Papanikolau. Per l’Olimpia è un altro test del massimo livello, simile a quello appena vissuto contro il Real ma in trasferta. Si gioca domani alle 20.00 italiane.
Sono 16 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha vinto quattro volte e perso 12. Al Pireo il bilancio è 7-1 per l’Olympiacos con l’unico successo dell’Olimpia il 6 marzo 2014, 88-86, canestro risolutivo di Keith Langford che ebbe 20 punti in quella gara. Era presente Curtis Jerrells. Nella partita di andata della stessa stagione l’Olimpia vinse 81-51 con 29 punti dello stesso Keith Langford. Nel 2015/16 l’Olimpia vinse in rimonta a Milano 99-83 con 15 punti e sei rimbalzi di Davide Pascolo. Il 29 gennaio 2009 l’altra vittoria dell’Olimpia 76-74, top scorer Luca Vitali con 15 punti. Nella partita di andata della stagione scorsa a Milano l’Olympiacos ha vinto 86-85 con 22 punti e il gioco da tre decisivo di Jamel McLean. L’Olimpia ebbe 20 punti da Jordan Theodore e 19 da Arturas Gudaitis. Nel ritorno, l’Olympiacos vinse 87-80 (20 Goudelock, 12 di Kuzminskas e Tarczewski).
La Banca Macerata Fiosiomed espugna il PalaCosta al quinto set e si porta in vantaggio nella serie. Ravenna applaude la…
Perugia, 05 aprile 2025 E’ Perugia a prendersi gara 1 delle Semifinali Play Off di Superlega con la Lube con…
Play Off SuperLega Credem BancaGara 1 delle Semifinali si apre con il successo di Perugia su Civitanova. Domani, su Rai…
Play Off 5° Posto Credem BancaLa 1a giornata si apre con il successo di Verona su Milano. Domani le altre…
La ventesima avventura dei biancorossi nelle Semifinali Scudetto si apre con un passo falso in Umbria. Il primo round della…
Nella finale del Play-Off Challenge di Serie A1, giocata in gara unica, la Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia batte in…