EuroCup – Trento a Valencia martedì ore 20:30

La Dolomiti Energia Trentino (1-3) affronta martedì sera al Pavelló Municipal Font de San Lluís (meglio conosciuto come La Fonteta) il Valencia Basket (3-1)nel Round 5 di regular season in 7Days EuroCup (diretta su Eurosport Player).


 

1) Dustin e il club dei Mille

Con gli 8 punti realizzati nella partita di sabato sera contro Venezia, Dustin Hogue ha superato quota 1.000 punti segnati con la maglia dell’Aquila Basketfra Serie A, EuroCup e Coppe Nazionali: nel “club dei mille punti” prima di Dustin ci erano già entrati Dominique Sutton (1.653), Toto Forray (1.443, ma sono 2.700 considerando anche le “minors”), Diego Flaccadori (1.287), Davide Pascolo (1.257, ma diventano 2.576 con gli anni prima della A) e Beto Gomes (1.014). Sono 1.003 i punti segnati da Hogue con i colori bianconeri, in 91 partite giocate: le sue medie recitano 11,0 punti, 6,6 rimbalzi e il 55% al tiro dal campo.

 

2) Cultura del Esfuerzo

Il Valencia è uno dei club emergenti della pallacanestro spagnola, il che di fatto equivale a dire che è uno dei club emergenti ad altissimo livello in Europa: dopo aver vinto per certi versi clamorosamente il campionato ACB nel 2017 (vittoria in finale sul Real Madrid dopo aver battuto Barcelona e Baskonia), il Valencia ha disputato una buona stagione in Eurolega (12 viunte e 18 perse, nono posto in classifica) prima di tornare a disputare l’EuroCup, competizione che il club spagnolo ha vinto più di chiunque altro nella sua storia (3 successi e anche una finale persa). Al di là del roster, del blasone e dello spessore continentale della struttura valenciana, a saltare agli occhi è il radicamento con il territorio e lo straordinario spirito identitario della società “arancione”: il motore sono la “Cultura del Esfuerzo”, il mantra del club stampato a grandi caratteri anche sulle maglie di gioco, e la spettacolare facility chiamata Alqueria del Basket che ospita tutta l’attività giovanile della Comunidad Valenciana. Il fiore all’occhiello del Valencia che aveva accolto in visita anche il nostro gm Salvatore Trainotti qualche mese fa. 

 

 

3) Un girone… che spacca!

Siamo quasi al giro di boa del girone C e la classifica di uno dei gruppi più incerti e tosti sulla carta mostra un raggruppamento letteralmente spaccato in due: LDLC ASVEL, Valencia Basket e Zenit San Pietroburgo sorridono con un bottino di 3 vittorie e una sconfitta, mentre al momento a giocarsi il quarto e ultimo posto che varrebbe l’accesso alle Top 16 ci sono Partizan Belgrado (che ha cambiato allenatore e inserito un paio di nuovi acquisti), Turk Telekom Ankara e Dolomiti Energia Trento (1 vittoria, 3 sconfitte). Turchi e serbi giocheranno contro nel Round 5. 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini agli ottavi al WTA Madrid: Garcia ko in due set

Inarrestabile. È l'aggettivo che descrive al meglio la straordinaria ascesa di Jasmine Paolini, qualificata per gli ottavi di finale del…

28 Aprile 2024
  • Tennis

Sinner-Kotov all’ATP Madrid, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria all'esordio nel derby contro Lorenzo Sonego, l'altoatesino…

28 Aprile 2024
  • Tennis

ATP Madrid, i risultati di oggi: Alcaraz e Rublev agli ottavi, fuori Rune

Ancora tutto facile al Masters 1000 di Madrid per Carlos Alcaraz. Dopo il convincente esordio contro Shevchenko, lo spagnolo si…

28 Aprile 2024
  • Motori

Sainz, da Jerez parole da brividi per la Ferrari: cos’ha detto

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - C'era anche Carlos Sainz tra gli ospiti speciali dell'appuntamento con il motomondiale a Jerez…

28 Aprile 2024
  • Volley

B maschile: la Kabel Prato retrocede in C, decisiva la sconfitta ad Anguillara Sabazia

La Kabel perde a Anguillara Sabazia e retrocede matematicamente in C. Finale amaro, verdetto spietato rinviato più volte dai ragazzi…

28 Aprile 2024
  • Volley

B2 femminile: vittoria amara per la Rossetti che deve salutare i play off

Da un lato una netta vittoria, dall’altro l’amaro verdetto. In B2 femminile è un sorriso a metà per la Rossetti…

28 Aprile 2024