Il Ratiopharm Ulm, la squadra tedesca che la Germani Brescia Leonessa affronterà nel quinto turno del girone di qualificazione della 7DAYS EuroCup, è la dimostrazione di quanto la partecipazione a una competizione europea contribuisca all’accrescimento della riconoscibilità di un club. Grazie alle sue sei partecipazioni all’EuroCup, infatti, la squadra della città natale di Albert Einstein è divenuta a livello cestistico una delle più note fuori dai confini teutonici.
LA SQUADRA – I tedeschi, allenati per l’ottava stagione consecutiva da coach Thorsten Leibenath, non godono di un momento favorevole. Ulm e la Leonessa, infatti, condividono lo stesso record in EuroCup, con una sola vittoria a fronte di tre sconfitte. Per questo, la sfida della Ratiopharm Arena assume un’importanza capitale per le due squadre: chi vincerà, abbandonerà l’ultimo posto in classifica del Gruppo A.
Al di là dell’avvio di stagione da una vittoria in otto partite fra Bundesliga ed EuroCup, Coach Leibenath è ben consapevole del potenziale della propria squadra e del fatto che potrebbe bastare solo una scintilla per farla rendere al meglio. Il collettivo è la vera forza di Ulm con il ‘platoon system’ che caratterizza le scelte del coach tedesco. Ben 10 giocatorI spendono almeno 14′ sul parquet di gioco, alternando quintetti lunghi e fisici ad altri piccoli e dinamici. Qualsiasi siano i cinque schierati in campo, però, l’intenzione è quella di produrre gioco nel pitturato, concludendo vicino al ferro dopo aver sfruttato un blocco o beneficiando degli extrapossessi che scaturiscono da un rimbalzo offensivo (12.3 rimbalzi offensivi). Altro punto di forza di Ulm è la straordinaria capacità di produrre punti dopo un passaggio consegnato: 1.43 punti per possesso, il miglior dato dell’intera EuroCup.
Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…
Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…
Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…
Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…
Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro riparte da…
Prende forma il roster della Clai Imola Volley in vista della prossima stagione in Serie A2 femminile. Dopo l’annuncio di…