EuroCup – Domani sera Dolomiti Energia di nuovo in campo: alla BLM Group Arena nel Round 4 di EuroCup arriva Ankara

La Dolomiti Energia Trentino (1-2) affronta in casa domani, martedì 23 ottobre, alle ore 20.30 la Turk Telekom Ankara (0-3) nel Round 4 di regular season in 7Days EuroCup. Dopo le opache prestazioni delle ultime settimane (5 sconfitte di fila fra campionato e coppa), la Dolomiti Energia cerca riscatto in campo europeo con la delicata partita interna contro il Turk Telekom Ankara. Coach Maurizio Buscaglia dovrà rinunciare ancora a Beto Gomes, che ha cominciato a svolgere lavoro differenziato dopo la distorsione al ginocchio destro rimediata a Villeurbanne, ma può godersi un Diego Flaccadori al top in carriera per punti (12,9), rimbalzi (3,7) e assist (3,4) nelle sue prime 7 partite stagionali. La guardia bergamasca sabato a Varese ha anche ritoccato i propri primati in punti e triple in una singola partita di Serie A (23 e 5, rispettivamente).

2) Gente da Eurolega

Il Turk Telekom Ankara non ha iniziato nei migliore dei modi la sua avventura europea 2018-19: anche a causa di un calendario particolarmente tosto (Zenit in trasferta, Valencia in casa e ASVEL in trasferta) i turchi non sono ancora riusciti a muovere la propria classifica in un girone C di cui piano piano cominciano a delinearsi i valori. Questo però non può e non deve far pensare ad Ankara come a una squadra di livello inferiore a quelle appena citate, non ultimo per il valore di un paio di giocatori che negli ultimi anni sono stati protagonisti non in EuroCup ma in Eurolega come Kenny Gabriel e Vladimir Stimac. L’ala statunitense ha cominciato la stagione con 11,7 punti di media tirando 7/13 da oltre l’arco, mentre il nazionale serbo viaggia a 12,3 punti con oltre 7 rimbalzi catturati in poco più di 23′ a serata. Occhio anche alle folate offensive del “folletto” TJ Campbell, affrontato da Trento nel 2015-16 quando il play USA vestiva la maglia di Nanterre.

3) Hanno detto

DIEGO FLACCADORI (Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Dalla trasferta di Varese al di là della sconfitta credo che possiamo portare via qualche buon insegnamento: in attacco abbiamo fatto vedere passi in avanti e qualità che dovremo provare a mantenere nelle prossime partite, a partire da quella di domani contro Ankara; in difesa però possiamo e dobbiamo fare di più, sia sugli esterni che sui lunghi avversari, ci occorre crescere di squadra nella transizione difensiva e nella lotta a rimbalzo, fattori che saranno importanti anche contro un’avversaria con giocatori di alto livello offensivo come Ankara». 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Sabalenka-Anisimova agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Da Wimbledon agli US Open, ma stavolta con uno Slam in palio. Due mesi dopo l'ultima volta Aryna Sabalenka ritrova…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025