Donte Divincenzo vuole diventare italiano

Dopo essere stato il trascinatore di Villanova al titolo Ncaa, con 31 punti el i assist nella finale contro Michigan, il “Michael Jordan del Delaware” sta vivendo la sua prima stagione tra i professionisti e con buoni risultati, per essere un debuttante: 17 volte in campo su 21 partite, 5,8 punti di media, 1,4 assist, 2,7 rimbalzi, il 42% al tiro, l’81% ai liberi. L’intervista è di Massimo Basile per Il Corriere dello Sport.

Antetokounmpo. È mostruoso. Giannis ha una forza sovrumana, quando parte non lo fermi. Ed è un generoso, gioca a tutto campo. Io devo stargli attorno e a me va bene così.

Donte italiano. Assolutamente. Io non parlo la vostra lingua, ma in casa sì, mio padre soprattutto. Il vero italiano, però, è il nonno. Lui parla solo italiano. In Italia mi seguono? anche io seguo voi. Mi sono visto sul cellulare le immagini delle partite dell’Italia, è davvero un bel gruppo e con talento.

Gallinari e la maglia azzurra. Quando lo incontro in campo, parlo spesso con Gallinari. Danilo è uno dei migliori giocatori italiani che abbia mai visto. Sulla cittadinanza ci stiamo lavorando, mio padre se ne sta occupando da alcuni mesi, la prossima estate andremo in Italia per firmare gli ultimi documenti e ottenere la cittadinanza È una cosa che ci rende tutti orgogliosi.

Big Ragù. Come venne fuori? Mah, ricordo solo che, un anno fa, non ne sapevo niente ma scoprii sui social che tutti mi chiamavano in quel modo. Credo sia stato un commentatore televisivo a tirarlo fuori e tutti hanno messo sui social foto di pasta al pomodoro e ragù. Non è un problema. È un soprannome come tanti altri.

 

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna cresce e vince 3-1 nel test congiunto con Porto Viro

A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…

4 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, da Gioia del Colle ottimi segnali

JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Pineto in crescendo: ai biancoazzurri il Memorial Valenti-Furiassi

L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti, Macerata si prende il secondo posto

L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Si chiude 3-1 per gli ionici il test match di ritorno con Catania

Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…

4 Ottobre 2025