Datome sbanca Debrecen, Italia vicina al Mondiale

ROMA – L’Italia passa a Debrecen, coglie il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto a Bologna contro la Polonia e fa un passo fondamentale verso il Mondiale cinese che si giocherà nel 2019. Gli Azzurri si sono imposti 69-63, rimanendo quasi sempre avanti nel punteggio, anche se i magiari sono costantemente rimasti a contatto. Il miglior marcatore dell’Italia è stato Gigi Datome con 18 punti (Biligha e Melli 11), dall’altra parte Vojvoda il top scorer a quota 23.

LA CRONACA – L’Italia è partita forte (7-2) tenendo molto bene in difesa, l’Ungheria si è affidata soprattutto a Vojvoda ed è tornata sotto sul finire del primo quarto. La squadra di Meo Sacchetti ha trovato un nuovo allungo a fine secondo periodo e all’intervallo lungo si è andati sul +11 (39-28). L’Ungheria ha incassato un altro 4-0 in apertura di terzo parziale ma sul +15 l’Italia si è spenta ed è stata rimontata fino al sorpasso di Perl (45-47) al 28’. La tripla di Filloy a fil di sirena ha rianimato gli Azzurri e poi la schiacciata di Biligha è valsa il nuovo +5, prima della tripla di Datome (55-61 al 35’) e del gioco da tre punti dello stesso Biligha (55-64) che di fatto ha chiuso il conto con 3 minuti d’anticipo anche se nel finale i magiari sono tornati anche a -3, prima dei due liberi di Melli, Della Valle e Datome. Bravi Azzurri!


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Basket

Gallinari dice presente: l’Italia lo mette alla prova

Ritorno sul luogo, non del delitto, ma della vetta olimpica. Coach Gianmarco Pozzecco stasera riporta i suoi azzurri nel punto…

21 Agosto 2025
  • Volley

Motori accesi per la Prisma Taranto Volley alla Baia delle Zagare le

La nuova stagione della Prisma Taranto è pronta a partire e i primi passi portano la firma di coach Graziosi,…

20 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner messo ko da un virus a Cincinnati, la conferma dall’allenatore Cahill

"Jannik ha sofferto un virus che lo ha costretto al ritiro contro Alcaraz lunedì. Ora si sente un po' meglio,…

20 Agosto 2025
  • Volley

Akimova con Milano per la preparazione: “In attesa delle visite di controllo alla spalla”

In realtà, non è ancora stata annunciata come una giocatrice della Numia Vero Volley, ma sui social network del Consorzio…

20 Agosto 2025
  • Volley

Nuova stagione al via, Moretti: “Gruppo con grandi potenzialità”

È ufficialmente iniziata la stagione 2025/2026 dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Atleti, staff e dirigenti nerofucsia si sono…

20 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time: partita la nuova stagione

Atmosfera da primo giorno di scuola per la Personal Time. Questa sera al PalaBarbazza la formazione sandonatese si è ritrovata…

20 Agosto 2025