Ci ha lasciati Gilberto Benetton. Le condoglianze del presidente Petrucci. Un minuto di silenzio su tutti i campi

E’ morto a Treviso all’età di 77 anni Gilberto Benetton, fondatore con i fratelli Luciano, Giuliana e Carlo del Gruppo Benetton, l’azienda di abbigliamento, nel 1965. Era da tempo malato.

Al di la dei grandi successi imprenditoriali (è stato vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria della famiglia Benetton, di Autogrill, e consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz) Gilberto Benetton ha legato il proprio nome, e quello della famiglia, per 30 anni alla Pallacanestro Treviso con cui ha vinto scudetti e trofeo internazionali.

Profondamente commosso per la scomparsa, il presidente Giovanni Petrucci esprime le proprie condoglianze e la propria vicinanza a tutta la famiglia Benetton a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana. 

La Benetton Pallacanestro Treviso ha vinto 5 Scudetti, 8 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Saporta. Inoltre ha contribuito alla realizzazione e alla nascita dell’impianto PalaVerde di Villorba, casa della Pallacanestro Treviso, e della Città dello Sport-la Ghirada, un vero e proprio centro polisportivo. Ad alto livello anche l’impegno nel mondo della Formula Uno, del rugby e della pallavolo.

Stella d’Oro CONI al merito sportivo, nel 2012 Gilberto Benetton è stato insignito con l’Italia Basket Hall of Fame, la più alta onorificenza della FIP, nella categoria una vita per il basket (la foto che pubblichiamo risale al momento della premiazione).

Il presidente Petrucci per onorare e ricordare la figura di Gilberto Benetton, ha disposto che si tenga un minuto di silenzio su tutti i campi, in tutti i campionati, durante il turno infrasettimanale e nel weekend. 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Si riassapora il gusto del campo! Buone indicazioni con Cisterna

 Perugia, 13 settembre 2025 Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton…

13 Settembre 2025
  • Volley

È Firenze ad aggiudicarsi ai punti l’allenamento congiunto ‘sperimentale’ con Scandicci

La Savino Del Bene Volley ha inaugurato la stagione 2025-2026 con un allenamento congiunto a porte chiuse contro Il Bisonte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Perugia è già avanti: finisce 4-0 il primo test preseason contro Cisterna

Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton Energy davanti a un…

13 Settembre 2025
  • Volley

Talmassons si aggiudica il 1° Trofeo Comune di Ponte di Legno: Brescia superata 4-0

La CDA Volley Talmassons FVG conquista il primo trofeo della sua stagione: le Pink Panthers hanno vinto il 1° Trofeo Comune di Ponte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Europeo U18 Beach Volley: Di Felice/Santomassimo unica coppia azzurra ad accedere alle semifinali

Si è conclusa la quarta giornata di gare dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento sul lungomare di Schiavonea. Quest’oggi…

13 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna battuto in 4 set nell’allenamento congiunto di Perugia

Sir Safety Perugia – Cisterna Volley 4-0 (25-18; 25-19; 25-20; 25-23) Sir Safety Perugia: Roure 11, Argilagos 4, Severini 1, Dzavoronok ne, Cvanciger 6,…

13 Settembre 2025