A distanza di tre anni dall’ultima volta, la Pallacanestro Cantù torna in una competizione internazionale, nel suo habitat preferito, dove è diventata grande e dove ha saputo meritarsi il soprannome di “Regina d’Europa�. Un nome, quello della formazione biancoblù, che non passa di certo inosservato: il blasone ed i trofei parlano chiaro, 12 titoli fuori dai confini nazionali, una bacheca prestigiosa di cui andare fieri. L’ultima apparizione di Cantù in Europa risale alla stagione 2015-2016 in Europe Cup, allora primo e unico torneo per club della FIBA, salvo poi – l’anno seguente – dare il benvenuto alla neonata Basketball Champions League, manifestazione alla quale la Red October di coach Evgeny Pashutin tenterà il prossimo settembre di entrarvi passando dalla “porta di servizio� dei preliminari. Un cammino breve ma molto intenso, costellato di tante partite nell’arco di pochi giorni: per accedere alla fase a gironi della Champions, la compagine canturina dovrà infatti superare ben tre ostacoli, tre avversarie, con in mezzo sei partite totali tra andata e ritorno. Un’impresa ardua ma anche affascinante, a maggior ragione per i possibili incroci con società storiche come Estudiantes e Aris, senza dimenticare Avtodor Saratov, Nizhny Novgorod, Hapoel Tel Aviv e Spirou Charleroi, formazioni che – seppur con meno prestigio rispetto a quella di Madrid e Salonnico – sono molto note alla platea cestistica per le tante presenze in campo internazionale nel recente periodo.
In tutto questo la formazione di coach Pashutin prende forma e non vede l’ora di confrontarsi con delle avversarie di alto profilo, così da alzare fin da subito il livello di concentrazione della squadra, prima ancora dell’inizio del campionato previsto per il prossimo 7 ottobre. Le gare di andata e ritorno del primo turno di Qualification Rounds sono in programma rispettivamente per il 20 ed il 22 settembre, prima però la Pallacanestro Cantù dovrà conoscere la sua avversaria europea, un incrocio che soltanto il sorteggio di Mies (Svizzera) potrà svelare. L’appuntamento è per le ore 11:00 di domani, in diretta streaming sul sito www.championsleague.basketball.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…