Champions League – Il ritorno della Pallacanestro Cantù in una competizione internazionale

A distanza di tre anni dall’ultima volta, la Pallacanestro Cantù torna in una competizione internazionale, nel suo habitat preferito, dove è diventata grande e dove ha saputo meritarsi il soprannome di “Regina d’Europa�. Un nome, quello della formazione biancoblù, che non passa di certo inosservato: il blasone ed i trofei parlano chiaro, 12 titoli fuori dai confini nazionali, una bacheca prestigiosa di cui andare fieri. L’ultima apparizione di Cantù in Europa risale alla stagione 2015-2016 in Europe Cup, allora primo e unico torneo per club della FIBA, salvo poi – l’anno seguente – dare il benvenuto alla neonata Basketball Champions League, manifestazione alla quale la Red October di coach Evgeny Pashutin tenterà il prossimo settembre di entrarvi passando dalla “porta di servizio� dei preliminari. Un cammino breve ma molto intenso, costellato di tante partite nell’arco di pochi giorni: per accedere alla fase a gironi della Champions, la compagine canturina dovrà infatti superare ben tre ostacoli, tre avversarie, con in mezzo sei partite totali tra andata e ritorno. Un’impresa ardua ma anche affascinante, a maggior ragione per i possibili incroci con società storiche come Estudiantes e Aris, senza dimenticare Avtodor Saratov, Nizhny Novgorod, Hapoel Tel Aviv e Spirou Charleroi, formazioni che – seppur con meno prestigio rispetto a quella di Madrid e Salonnico – sono molto note alla platea cestistica per le tante presenze in campo internazionale nel recente periodo.
In tutto questo la formazione di coach Pashutin prende forma e non vede l’ora di confrontarsi con delle avversarie di alto profilo, così da alzare fin da subito il livello di concentrazione della squadra, prima ancora dell’inizio del campionato previsto per il prossimo 7 ottobre. Le gare di andata e ritorno del primo turno di Qualification Rounds sono in programma rispettivamente per il 20 ed il 22 settembre, prima però la Pallacanestro Cantù dovrà conoscere la sua avversaria europea, un incrocio che soltanto il sorteggio di Mies (Svizzera) potrà svelare. L’appuntamento è per le ore 11:00 di domani, in diretta streaming sul sito www.championsleague.basketball.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz: “Agli US Open il miglior Carlos, ma posso crescere e voglio l’Australian Open”

Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…

9 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, oltre 1900 abbonamenti: modalità ritiro tessere

Lunedì 15 e martedì 16 settembre ritiro tessere ai Portali. Lunedì 15 settembre prenderà il via la consegna degli abbonamenti…

9 Settembre 2025