Sabato 14 e domenica 15 luglio si terrà a Lignano Sabbiadoro, sul lungomare in piazza Marcello d’Olivo, la tappa italiana del Challenger FIBA 3×3.
Il Challenger, che viene giocato per la prima volta in Italia, è una competizione internazionale (21 tappe in tutto il mondo) del circuito World Tour a cui partecipano su invito 16 squadre in base al ranking o a wild card. I vincitori dei Challenger partecipano ai Master che consentono poi a loro volta di qualificarsi alle Finals del FIBA World Tour che si tengono a Pechino dal 27 al 28 ottobre.
Al Challenger di Lignano Sabbiadoro partecipano 4 squadre italiane (Roma Leonis, Tortona Kings, Perugia DAT e Cremona Cobram), tre squadre slovene, due bosniache, e poi una squadra per gli Stati Uniti, la Russia, la Serbia, la Svizzera, il Giappone e la Lituania. In fase di definizione la sedicesima squadra.
Dalle 16.00 di sabato 14 fino alle 21.00 di domenica 15 luglio si potranno ammirare alcune tra le migliori squadre più importanti del World Tour, ma anche interagire con i protagonisti delle gare. Ospiti del Challenger di Lignano Sabbiadoro gli azzurri Raelin D’Alie (medaglia d’Oro FIBA 3×3 World Cup) e Vittorio Nobile (medaglia d’Argento 3×3 Giochi del Mediterraneo).
Il Challenger è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia. FISB si occuperà, in virtù dell’esperienza acquisita nell’organizzazione del Tour 3×3 Italia, della logistica e del calendario gare, il Comune di Lignano Sabbiadoro è partner del Challenger (patrocinio e aspetti logistici).
Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy…
Belgrado dà e poi toglie: dopo il successo di martedì contro la Stella Rossa, la seconda gara in Serbia in…
Molte le presenze nella sala conferenze e convegni del Gruppo Medico Fisiomed, a Sforzacosta, per l’appuntamento che ha formalizzato il prosieguo della…
Si è chiuso al secondo turno il Masters 1000 di Shanghai di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro Tomas Machac…
Il coach di Jannik Sinner ha parlato in un'intervista al 'Corriere dello Sport': "Il movimento al servizio è stato cambiato un…
Ancora una medaglia per la spedizione azzurra ai Campionati Europei di ciclismo in svolgimento nel sud della Francia. E' l'argento…