ROMA – Tutti all’inseguimento di Milano, come sempre negli ultimi anni. L’Olimpia non ha sempre imposto il dominio previsto dal budget in queste stagioni, ma è inevitabile che la Supercoppa Italiana di basket, primo atto ufficiale della nuova stagione, abbia nella corazzata di Simone Pianigiani la favorita della vigilia. Il torneo è stato presentato nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia di Brescia e andrà in scena sabato 29 e domenica 30 settembre nel nuovissimo PalaLeonessa, casa della squadra di coach Andrea Diana dopo gli anni trascorsi al PalaGeorge di Montichiari. Quattro le squadre impegnate: i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, la Fiat Torino vincitrice della Coppa Italia, la Dolomiti Energia Trentino finalista dello scorso campionato e i padroni di casa della Germani Brescia.
LA PRIMA DI LARRY BROWN – Grande attesa per la Torino di coach Larry Brown, che sbarca in Italia dopo essere stato l’unico coach a portare otto franchigie Nba ai playoff, nonché l’unico a vincere il titolo nazionale sia a livello Ncaa che a livello Nba. “Sono contento di poter essere io a dargli il benvenuto in Italia – ha dichiarato Maurizio Buscaglia, coach di Trento – perché è un allenatore che abbiamo seguito, ammirato e studiato. Brown è un personaggio che eleverà il nostro campionato. Per noi non è scontato essere qui a giocarci per il secondo anno di fila una semifinale di Supercoppa, gli avversari sono tutti solidi, strutturati e competitivi”. Per Torino parla il vice di Larry Brown, Paolo Galbiati: “E’ un onore lavorare con Brown, è impressionante la capacità che ha di attirare l’attenzione di tutti. E’ magnetico, ha fascino e un’aura intorno, quando parla si ferma tutto. Ha intuizioni geniali su cose microscopiche”.
L’ALTRA SEMIFINALE – Derby lombardo tra Milano e Brescia nell’altra semifinale. “Siamo contentissimi di essere considerati la squadra da battere – le parole di Livio Proli, presidente dell’Olimpia Milano – e negli ultimi anni ci siamo tolti diverse soddisfazioni a livelo nazionale. Sappiamo di dover migliorare in ambito europeo e centrare i playoff di Eurolega, quest’anno abbiamo il desiderio di vincere tutto il possibile. Il triplete che non ci è mai riuscito non deve però diventare un’ossessione”. Graziella Bragaglio, presidente di Brescia, non si nasconde: “Giocheremo per vincere la Supercoppa, ma inaugurare il nostro impianto è già un successo. Le nostre fatiche sono state ripagate, devo ringraziare il sindaco per la collaborazione”. A Brescia c’è grande attesa, come conferma il coach Andrea Diana: “Milano è di un altro livello, ma è tempo per regalare a Brescia la gioia di un trofeo. Faremo tutto il necessario per provare a vincere la Supercoppa, il nostro obiettivo rimane quello di fare un altro passo in avanti”.
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…