ROMA – Prima sconfitta per gli Azzurri nella corsa al Mondiale 2019 che si giocherà in Cina. A Trieste, dopo quattro sconfitte consecutive, l’Italia è stata sconfitta 72-78 dalla Croazia e domenica gioca a Groningen contro i Paesi Bassi l’ultimo impegno della prima fase, partita peraltro molto importante perché le tre squadre qualificate (l’Italia è già dentro comunque) si portano nella seconda fase, che parte da settembre, i risultati ottenuti nella prima. La squadra di Meo Sacchetti è partita forte e toccato il +5 nel primo quarto sul 21-16 grazie ai 15 punti realizzati da Aradori nel solo primo tempo. La Croazia, nonostante la pessima serata al tiro dell’atteso Saric (9 punti ma 0/9 da 2 per la stella dei Sixers), è rimasta a contatto ed è andata all’intervallo lungo sul +2.
IL BREAK – Nel terzo periodo è arrivato l’allungo degli ospiti, trascinati da un inarrestabile Bogdanovic. La Croazia ha toccato anche il +16 sul 57-73 ma l’Italia non si è arresa e con i 5 punti consecutivi di Abass è tornata a -6 sul 70-76 con 100 secondi sul cronometro. Dopo l’errore di Saric, è però arrivata la palla persa di Filloy e poi l’errore dall’arco di Luca Vitali (3/17 da 3 nel secondo tempo per gli Azzurri). A 22 secondi dalla fine, il rimbalzo in attacco convertito a canestro da Brian Sacchetti è valso il -3 (73-76) ma dall’altra parte Zubac l’ha chiusa dalla lunetta (72-78). La differenza l’ha fatta Bojan Bogdanovic, autore di 26 punti con 15/17 ai liberi e proprio la statistica dalla lunetta ha pesato come un macigno sugli Azzurri (7/12 per noi, 31/39 per i nostri avversari). Bene anche Zubac a quota 12. Per l’Italia, 15 punti di Aradori, 14 per un ottimo Burns e per Awudu Abass.
Si ferma ai gironi il cammino alle Atp Finals per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri hanno perso lo 'spareggio' contro i n.…
Si chiude la fase a gironi alle Atp Finals di Torino: alla Inalpi Arena scendono in campo Casper Ruud e…
La preside Jennifer Tickle: “La sponsorizzazione di una squadra storica come quella biancoblu conferma il forte legame del nostro istituto…
La Virtus Aversa targata Evolution Green si prepara all’ottava giornata del girone di andata del campionato di Serie A2. Domenica…
La JV New Volley Gioia e l’asd Pallavolo Gioia uniscono le loro forze per il perseguimento di un ambizioso obiettivo…
La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di annunciare ufficialmente l’ingaggio del palleggiatore Lorenzo Sperotto, proveniente dall’Omifer Palmi in serie A2.…