PINZOLO – “In tanti anni di Nazionale non ho mai fatto un Mondiale e sarebbe bello poterlo giocare, sia a livello personale sia per tutto questo gruppo di giocatori”. Il capitano azzurro Gigi Datome ripercorre la sua carriera in azzurro (“ne è passato di tempo dal mio esordio con la Senior nel 2007 e ancora di più dalla primissima convocazione con l’Under 15 nel 2001”) e mette nel mirino la competizione iridata in programma tra un anno esatto in Cina.
“CONCENTRATI SU POLONIA E UNGHERIA” – Tornato a vestire i panni di capitano, dopo le assenze nelle finestre invernali, Gigi Datome, alla sua 18esima estate in azzurro e con un ragguardevole record di 162 presenze e 1467 punti con la canotta dell’Italia, commenta il cammino dei compagni di squadra: “Ho seguito le gare della prima fase e devo dire che i risultati sono stati buoni. Peccato per le due sconfitte di giugno ma quel che è fatto è fatto e adesso siamo concentrati sulle prossime due partite”. Polonia e Ungheria non sono squadre di primissima fascia ma le parole del capitano sintetizzano al massimo la filosofia dello staff e del gruppo: “In questi anni – spiega Datome – abbiamo imparato che non ci sono più squadre cuscinetto. E noi in particolare non siamo nella posizione di poter sottovalutare nessuno. Vogliamo guadagnarci il Mondiale e per questo sarà necessario affrontare polacchi e ungheresi con umiltà e grande determinazione”.
SUPERCUP AD AMBURGO – Nel ritiro di Pinzolo la squadra azzurra prende forma: “Pian piano stiamo cominciando a entrare nei dettagli – dice ancora Datome – Ci sono giocatori giovani inseriti in inverno e altri meno giovani che fanno parte da tempo del gruppo. Siamo in Trentino proprio per cercare la condizione e trovare la chimica giusta per andare in campo e centrare l’obiettivo. Da parte mia sono felice ed entusiasta come se fossero le prime estati”. Il 6 settembre gli azzurri partiranno alla volta di Amburgo, dove si disputeranno le due gare della Supercup 2018. Il 7 contro la Repubblica Ceca alle 17.30 e l’8 contro una tra Turchia e Germania. La prima delle due gare di qualificazione al Mondiale è prevista per il 14 settembre a Bologna contro la Polonia alle 20.15.
Nel match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia, valido per Gara4 delle Semifinali Play Off, sfida che…
Una Pasqua felice quella trascorsa dalla Yuasa Battery Grottazzolina che ha centrato il primo successo nei Playoff Challenge grazie al 3-1 in rimonta imposto…
Sarà un martedì da tutto o niente al Palaverde di Villorba, davanti agli oltre 5mila spettatori che andranno ad aggiungersi…
Gara 3 di Finale Scudetto in programma martedì 22 aprile tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano,…
“Nella partita, così come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l’iniziativa, assumersi la responsabilità’, coinvolgersi. Mai restare fermi! Lo sport…
Il nono sold out stagionale al Palaverde accompagnerà la Prosecco DOC Imoco Conegliano mercoledì sera alle 20:30 in un match…