Basket, serie A: Pesaro sbanca Cantù al fotofinish e la aggancia in classifica

ROMA – La settima giornata di serie A si chiude con il colpo di Pesaro. La Vuelle espugna il parquet di Desio (87-90) al termine di una partita carica di emozioni che costa a Cantù la terza sconfitta consecutiva in campionato. Mccree e Blackmon da una parte, Gaines e Udanoh dall’altra si sfidano a suon di punti e alla fine a risultare decisiva è la migliore percentuale nel tiro da tre degli ospiti (45.8% contro un misero 27.3% dei brianzoli), oltre alla maggiore presenza a rimbalzo della formazione di coach Galli.
 
Pesaro aggredisce la gara con veemenza e prova subito a scappare: dopo 3’15” i marchigiani sono avanti 4-12. Cantù non vuole perdere troppo terreno, torna anche a tre lunghezze di distanza (11-14), ma subisce un nuovo strappo che la ricaccia a – 9 alla fine del primo periodo (17-26). In un secondo quarto a punteggio alto sono i padroni di casa a trovare con maggiore regolarità la via del canestro. Dopo un lungo inseguimento, gli uomini di Pashutin piazzano un parziale di 7-0 che permette loro di tornare a un solo possesso dalla Vuelle (41-43) a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Pesaro cerca di ristabilire un po’ di margine, senza però scrollarsi di dosso una Red October ormai saldamente aggrappata alla sfida (45-47).
 
Al ritorno sul parquet il match scorre sui binari dell’equilibrio con un serrato botta e risposta che, a poco più di due minuti dalla fine della terza frazione, vede la situazione in perfetta parità (64-64). E’ in questo frangente che i brianzoli imprimono un’accelerazione che potrebbe assestare un duro colpo al morale di Pesaro, costretta a recuperare sette punti a inizio dell’ultimo quarto (72-65). I ragazzi di coach Galli, però, conservano la giusta lucidità e, dopo aver inseguito per oltre metà periodo, arrivano ad impattare sul 79 pari a quattro minuti dalla sirena. La sfida vive un epilogo thrilling, giocato punto a punto con sorpassi e contro-sorpassi. Mccree e Blackmon continuano a martellare e regalano a Pesaro i canestri decisivi per il secondo successo consecutivo che vale l’aggancio in classifica nei confronti di una Cantù in crisi fuori e dentro il campo.
 
RED OCTOBER CANTU’-VL PESARO 87-90
(17-26, 45-47, 72-65)
CANTU’: Gaines 26, Mitchell 11, Blakes 7, Udanoh 24, Baparapé, Davis 3, Tassone 5, La Torre ne, Pappalardo ne, Quaglia, Jefferson 11, Tavernari. All. Pashutin.
PESARO: Blackmon 27, Mccree 31, Artis 9, Murray 4, Conti, Tognacci ne, Ancellotti, Morgillo ne, Monaldi 3, Shashkov 4, Zanotti ne, Mockevicius 12. All. Galli.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner cittadino onorario di Torino, il sindaco: “Un modello per i giovani”

Il Consiglio comunale di Torino ha conferito oggi, 8 settembre, la massima onorificenza municipale al tennista altoatesino, il giorno dopo la…

8 Settembre 2025
  • Volley

Mario Di Pietro è carico per la preseason della Tinet

Di rientro dai Mondiali U21, con una medaglia d’argento al collo e il titolo di Vicecampione mondiale in bacheca, Coach…

8 Settembre 2025
  • Volley

Mencaglia è official partner dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

È un’azienda con sede a Chiusi che si occupa di impianti elettrici civili e industriali e di fotovoltaico L’azienda Mencaglia…

8 Settembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, al via la settimana di allenamenti

Il primo test match è in programma il 20 settembre a Ravenna È già la quarta settimana di allenamenti per…

8 Settembre 2025
  • Motori

Leclerc-Verstappen, c’era una volta un duello tra fenomeni. Poi è arrivata la Ferrari

Questa volta, il miracolo non riesce. Davanti al pubblico di Monza, Charles Leclerc non riesce a superare i limiti della…

8 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano, via ai primi “sei contro sei” della stagione

Partita la terza settimana di preparazione in casa Allianz Milano, è arrivato il momento di programmare i primi “sei contro…

8 Settembre 2025