Basket, serie A: Milano debutta con Brindisi, tre partite a Natale

ROMA – In attesa di quello completo, che sarà svelato domani, la Lega Basket ha diffuso due giornate – la prima e la dodicesima che si giocherà tra Natale e Santo Stefano – del calendario del prossimo campionato di serie A che sarà ancora una volta targato Poste Mobile.

VENEZIA-TORINO IL CLOU – Si parte il 7 ottobre (la stagione sarà inaugurata dalla supercoppa in programma a Brescia il 29 e 30 settembre) e subito con sfide interessanti. I campioni d’Italia dell’Olimpia Milano (da quest’anno targati AX Armani) esordiranno in casa contro la Happy Casa Brindisi, prima casalinga anche per i vice campioni di Trento (ufficiale il ritorno di Devyn Marble) che se la vedranno con la Vanoli Cremona del ct azzurro Meo Sacchetti. Toccherà alla Reyer Venezia, scudettata due anni fa e semifinalista nell’ultima stagione, bagnare l’esordio in campionato di Larry Brown, leggenda del basket Nba e nuovo coach della Fiat Torino. E’ senza dubbio questo il match più interessante del primo turno. Da un lato la Reyer, che ha confermato gran parte del nucleo della scorsa stagione, dall’altra la rinnovatissima Auxilium vincitrice dell’ultima coppa Italia.
Si giocherà in campo neutro, complice la squalificata rimediata negli ultimi play off, la sfida tra Sidigas Avellino e Red October Cantù, dopo i quarti di finale degli ultimi play off si ritrovano alla prima giornata Varese e Brescia, la rinnovata Virtus Bologna affidata alle mani di Pino Sacripanti affronterà la neopromossa Trieste, chiudono la prima giornata Reggio Emilia-Sassari e Pesaro-Pistoia.

NATALE A CANESTRO – Tre le partite in programma il giorno di Natale, cinque le gare a Santo Stefano. A Natale si giocheranno Milano-Brescia, sfida che negli ultimi play off è stata semifinale scudetto, e ben due derby: quello emiliano tra Segafredo Bologna e Grissin Bon Reggio Emilia e quello lombardo tra Openjobmetis Varese e Cantù. Questo il quadro completo del turno natalizio: A|X Armani Exchange Milano-Germani Basket Brescia; Umana Reyer Venezia-Alma Pallacanestro Trieste; Openjobmetis Varese-Red October Cantù; Segafredo Virtus Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia; Banco di Sardegna Sassari-Victoria Libertas Pesaro; Fiat Torino-Sidigas Avellino; Pistoia Basket 2000-Dolomiti Energia Trentino; Happy Casa Brindisi-Vanoli Cremona.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Simon Yates vince la 10^ tappa. Ben Healy maglia gialla

Victor Campenaerts, Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre, Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Alex Baudin, Ben Healy, Neilson Powless, Harry…

14 Luglio 2025
  • Volley

Alessandra Oggioni è il nuovo scoutman dell’Avimecc Modica

Nuovo arrivo nello staff tecnico dell’Avimecc Modica. Si tratta di Alessandra Oggioni, che per la stagione 2025/2026 ricoprirà il ruolo…

14 Luglio 2025
  • Volley

Domotek ufficializza la riconferma del libero Saverio De Santis

La Domotek Volley ha annunciato ufficialmente la riconferma del libero Saverio De Santis per la prossima stagione. L’atleta calabrese, originario…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Alexander Zverev si allena con Toni Nadal: lo zio di Rafa sarà il suo nuovo allenatore?

Alexander Zverev sta attraversando un periodo delicato della sua vita lavorativa e personale. Dopo essere stato eliminato al primo turno…

14 Luglio 2025
  • Volley

Al via da domani il Volley Mercato 2025

Da domani, martedì 15, a giovedì 17 luglio si terrà, presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna), l’edizione…

14 Luglio 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco i numeri di maglia

Nelli conferma l’11 e Randazzo il 18. Piccinelli giocherà con l’1. A Porro il numero 6, Manavi avrà il 14…

14 Luglio 2025