Basket, riparte la serie A: tutte a caccia di Milano

BRESCIA – Partirà sabato sera, con l’anticipo alle 18 tra Sidigas Avellino e Red October Cantù, il 97esimo campionato di Serie A, ultimo torneo con la formula delle 16 squadre prima dell’allargamento a 18 con le tre promozioni dalla A2. Ricomincia così la caccia alla AX Milano campione d’Italia in carica, fresca dominatrice della Supercoppa 2018 al PalaLeonessa di Brescia, città dove questa mattina si è svolta anche la cerimonia di presentazione del campionato.

L’Olimpia, nel decennale della proprietà targata Armani, dovrà sfidare il proprio tabù, visto che dal 1987 non riesce a conquistare lo scudetto per due anni consecutivi e, dall’alto dei 28 titoli, punta ad avvicinarsi ulteriormente alla terza stella. “Ricordo tutti gli errori fatti – spiega il presidente di Milano, Livio Proli, che sul palco ritira in un solo colpo la coppa per lo scudetto e il premio disciplina – nei primi 5 per la troppa inesperienza. Il più grave era assecondare gli umori della piazza e non dare continuità al progetto tecnico. Considero la mia macchia nera l’esonero di Piero Bucchi. In questo periodo quindi abbiamo costruito una società forte, il vero segreto per vincere”.

L’AX ha il bersaglio sulla schiena ma trovare un’anti-Milano rischia di diventare un’impresa: Umana Venezia appare la più attrezzata, Segafredo Bologna può essere la sorpresa, Fiat Torino, Scandone Avellino e Banco di Sardegna Sassari hanno tutto per restare ai piani alti.

Se i livello tecnico della Serie A sembra essersi alzato, anche grazie ai 9 club su 16 che faranno una coppa europea (Cantù è già stata eliminata dai preliminari della Fiba Champions League), resta l’annoso problema dell’ammodernamento dei palazzetti, con il limite imposto dei 5mila posti già derogato per una ulteriore stagione. “La priorità – ammette il presidente di Lega, Egidio Bianchi – per dare un nuovo impulso al movimento è l’adeguamento degli impianti alle normative vigenti. Ci sono situazione da affrontare con urgenza ma con la volontà di risolverle, anche grazie al Credito Sportivo. Chiediamo alla Fip un tavolo permanente per trovare soluzioni”.

Gianni Petrucci, numero uno federale, considera “fisiologici” i problemi degli impianti ma vuole sostenere il programma, a patto di conoscere le tempistiche della Lega. A Brescia, con l’inaugurazione del nuovo PalaLeonessa, hanno dimostrato che volere è potere: basta remare tutti nella stessa direzione.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

WTA Madrid, Swiatek è la regina di Spagna: battuta Sabalenka in finale

La polacca salva tre match point e batte 7-5, 4-6, 7-6 Sabalenka, vincendo per la prima volta il WTA di…

4 Maggio 2024
  • Volley

Ravenna, l’ultimo sforzo per entrare nelle final four di Coppa

Dopo la vittoria per 3-1 in gara1, a Goi e compagni bastano due set domani, nel match di ritorno al…

4 Maggio 2024
  • Volley

B maschile: Valtrompia parte bene poi si spegne, Grassobbio passa 3-1

Nulla di fatto a Grassobbio nonostante una buona partenza, i Lupi di Valtompia soccombono ai bergamaschi per 3-1 (19-25, 36-34,…

4 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la seconda tappa da San Francesco al Campo a Oropa: percorso e altimetria

La seconda tappa della corsa rosa scatterà domenica da San Francesco al Campo e arriverà al Santuario di Oropa dopo…

4 Maggio 2024
  • Volley

Oltre cinquanta imprenditori alla masterclass con Zorzi e Gabrielli

Oltre cinquanta imprenditori alla masterclass con Zorzi e Gabrielli L’evento, organizzato da M&G Scuola Pallavolo con il patrocinio, tra gli…

4 Maggio 2024
  • Volley

Thomas Nevot carica Siena: “Vogliamo raggiungere le Final Four di Cuneo”

Thomas Nevot è stato uno dei protagonisti stagionali della Emma Villas Siena. Il palleggiatore francese si è subito ambientato nel…

4 Maggio 2024