Basket nel cuore: festa della solidarietà con GSA Udine e Delser al Carnera

Spettacolo di sport e solidarietà ieri sera al Carnera in occasione di “Basket nel Cuore – Un assist per la vita”, l’evento benefico promosso da COPS a cui hanno partecipato l’APU GSA e LBS Delser assieme alle associazioni di disabili intellettivi e fisici Il Mosaico di Codroipo, Schultz di Medea e “Basket e Non Solo” per lanciare un messaggio a favore dell’integrazione delle persone con disabilità.
 
Il basket come veicolo di trasmissione di cultura ed inclusione sportiva e sociale, questo la filosofia della manifestazione che, con il coordinamento di Claudio Bardini – Presidente FIP Udine, ha preso il via con uno scrimmage di Delser e GSA, protagonisti anche delle dimostrazioni di sport integrato assieme agli atleti con disabilità de Il Mosaico e Schultz sostenuti con calore dal pubblico sugli spalti. Le stelle delle formazioni udinesi si sono cimentate anche nel basket in carrozzina al fianco dei portacolori di “Basket e Non Solo”, la formazione friulana che per sette anni è stata campione nazionale di handbike. A canestro anche i giovanissimi dell’Ubc Udine per far conoscere e sensibilizzare i ragazzi al mondo della disabilità, dimostrando come lo sport permetta di unire e superare qualsiasi barriera. Gare di tiro con i giornalisti del settore che si sono cimentati con la palla a spicchi indossando le maglie da gioco NBA del collezionista Alberto Cecere.
 
Giorgio Dannisi, Presidente di COPS, ha ringraziato Delser e GSA per aver accolto l’invito a scendere in campo a favore della solidarietà; un invito che, come sottolineato dai rappresentanti delle due squadre, è stato accolto con piacere in virtù del forte legame col territorio e delle finalità solidali che caratterizzano l’iniziativa il cui incasso è stato devoluto a sostegno degli undici componenti di COPS – Anfamiv, Insieme si Può, Hattiva Lab, Il Mosaico, Il Samaritan, Cooperativa Itaca, La Pannocchia, Comunità del Melograno, Comunità Piergiorgio, Fondazione Pontello e Comunità di Rinascita.
Il Vice Presidente della Regione FVG Riccardo Riccardi e l’assessore allo sport del Comune di Udine Paolo Pizzocaro hanno espresso parole di apprezzamento per l’evento e l’impegno quotidiano a favore dei più deboli rimarcando la vicinanza delle amministrazioni e la necessità di sensibilizzare la comunità ai temi della disabilità.
 
Un’occasione per promuovere l’intero movimento cestistico friulano con le premiazioni per la stagione 2017-18 targate Comitato FIP Udine con la consegna della targa “Vita per la Pallacanestro” alla famiglia Bon in memoria del presidentissimo Ennio, recentemente scomparso e ideatore nel 1986 del premio “Green Coach”, assegnato quest’anno a Enrico Musiello.
 
La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine, a cui si affianca FIP FVG – Comitato di Udine, Comitato Sport Cultura Solidarietà, Fondazione Friuli, Radio Spazio 103 e Servizi per il Terzo Settore.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025