Basket Nba, Ginobili annuncia il ritiro: “E' stato un viaggio favoloso, oltre i miei sogni”

BUENOS AIRES – Emanuel Ginobili, per tutti Manu, si affida a Twitter per annunciare il suo ritiro. Il fuoriclasse argentino lascia il basket giocato dopo 23 stagioni, all’età di 41 anni, e dopo aver regalato spettacolo sui parquet di Sudamerica, Italia e Nba. “Oggi, con un mix di emozioni, annuncio il mio ritiro. Provo immensa gratitudine per tutti coloro (famiglia, amici, compagni, allenatori, staff, tifosi) che hanno fatto parte della mia vita negli ultimi 23 anni. È stato un viaggio favoloso, ben oltre i miei sogni”.
 
Ginobili chiude così una carriera folgorante, sempre a livelli altissimi, che lo ha visto vestire, tra il 1998 e il 2002, le maglie di Reggio Calabria e Virtus Bologna, con la quale ha vinto un’Eurolega, uno scudetto e due coppe Italia, prima di iniziare il lunghissimo matrimonio con i San Antonio Spurs, impreziosito da ben 4 titoli Nba dal 2002 al 2018. Non meno esaltante la sua carriera con la maglia della nazionale argentina, trascinata alla conquista dell’oro olimpico ad Atene 2004 e del bronzo a Pechino 2008.
 
Talento cristallino, giocate spettacolari e l’inconfondibile passo europeo gli permetteranno senza dubbio di entrare nella Hall of Fame, ma gli hanno già garantito un posto speciale nel cuore dei tanti appassionati di basket che faranno fatica a rassegnarsi al suo ritiro.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca, i numeri della 10a giornata di ritorno

Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…

24 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca, i numeri del 10° turno di ritorno

SuperLega Credem BancaI numeri della 10ª giornata di ritorno: è Mozic il top scorer del turno con 26 punti realizzati…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Porro e Sighinolfi dopo la vittoria contro Pineto

Reggio Emilia vince 3-1 contro Pineto al PalaBigi e rimane in corsa per la salvezza. Un match complicato quello di…

24 Febbraio 2025
  • Basket

L’Italia di Pozzecco ko con l’Ungheria: giovane frenesia

Si chiude con un ko il cammino dell'ItalBasket verso EuroBasket 2025. Sconfitta indolore, qualificazione e primo posto erano già in…

24 Febbraio 2025