Basket, l'Italia pensa alla Polonia. Sacchetti: ''Più forti della pressione''

BOLOGNA – Vietato sbagliare. L’Italbasket si appresta ad affrontare venerdì sera a Bologna la Polonia, nel primo dei due impegni ravvicinati (lunedì ci sarà la trasferta in Ungheria) valido per le qualificazioni al Mondiale 2019. Nel capoluogo emiliano si è svolta la conferenza di presentazione dove coach Sacchetti si è dimostrato già carico: “Lo sport è fatto di pressione e le grandi squadre sono fatte di grandi giocatori che nelle grandi occasioni migliorano sempre”.

“RISCATTARE KO OLANDA” – Reduce dal terzo posto nella SuperCup giocata nel weekend ad Amburgo, l’Italia cerca il riscatto dopo il pesante ko 81-66 dello scorso 1 luglio in Olanda. “Questo impegno è molto importante – aggiunge Sacchetti -. Abbiamo fatto con l’Olanda un brutto passo falso e dobbiamo tornare a far vedere quelle cose che sappiamo fare e che abbiamo mostrato nei primi due impegni”. Intanto nel roster c’è un Jeff Brooks in più: “Abbiamo tre giocatori nuovi e uno come Brooks che ora può giocare con noi. Ieri è arrivato per la prima volta, giocherà almeno una partita tra Polonia e Ungheria anche perché altrimenti Petrucci mi chiederebbe perché – scherza – ci siamo impegnati tanto a renderlo convocabile. Sui lunghi abbiamo un problema di stazza. Stiamo sopperendo con giocatori come Melli o Burns, ma facciamo con ciò che abbiamo”.

PETRUCCI SNOBBA GLI ASSENTI – A Piazza Nettuno c’era anche il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, che ha tagliato corto sull’assenza degli azzurri in Nba, Gallinari e Belinelli. “Parleremo solo di chi c’è e non di chi manca. Noi sosterremo sempre questa nazionale che deve emozionare”. Poi un messaggio chiaro a Sacchetti: “Possiamo dire belle parole, ma ciò che conta è vincere – dice l’ex presidente del Coni -. Meo Sacchetti, che ha fatto un triplete, lo sa. Noi facciamo pressione ma il coach la sa tenere. La qualificazione non è facile, oggi in Europa, a parte 2-3 nazioni, ce ne sono una quindicina sullo stesso livello. Estonia, Lettonia, chi mai le avrebbe pensate come squadre vincenti? Quindi non è facile, ma vogliamo andare sui giornali per le vittorie”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025