BOLOGNA – Vietato sbagliare. L’Italbasket si appresta ad affrontare venerdì sera a Bologna la Polonia, nel primo dei due impegni ravvicinati (lunedì ci sarà la trasferta in Ungheria) valido per le qualificazioni al Mondiale 2019. Nel capoluogo emiliano si è svolta la conferenza di presentazione dove coach Sacchetti si è dimostrato già carico: “Lo sport è fatto di pressione e le grandi squadre sono fatte di grandi giocatori che nelle grandi occasioni migliorano sempre”.
“RISCATTARE KO OLANDA” – Reduce dal terzo posto nella SuperCup giocata nel weekend ad Amburgo, l’Italia cerca il riscatto dopo il pesante ko 81-66 dello scorso 1 luglio in Olanda. “Questo impegno è molto importante – aggiunge Sacchetti -. Abbiamo fatto con l’Olanda un brutto passo falso e dobbiamo tornare a far vedere quelle cose che sappiamo fare e che abbiamo mostrato nei primi due impegni”. Intanto nel roster c’è un Jeff Brooks in più: “Abbiamo tre giocatori nuovi e uno come Brooks che ora può giocare con noi. Ieri è arrivato per la prima volta, giocherà almeno una partita tra Polonia e Ungheria anche perché altrimenti Petrucci mi chiederebbe perché – scherza – ci siamo impegnati tanto a renderlo convocabile. Sui lunghi abbiamo un problema di stazza. Stiamo sopperendo con giocatori come Melli o Burns, ma facciamo con ciò che abbiamo”.
PETRUCCI SNOBBA GLI ASSENTI – A Piazza Nettuno c’era anche il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, che ha tagliato corto sull’assenza degli azzurri in Nba, Gallinari e Belinelli. “Parleremo solo di chi c’è e non di chi manca. Noi sosterremo sempre questa nazionale che deve emozionare”. Poi un messaggio chiaro a Sacchetti: “Possiamo dire belle parole, ma ciò che conta è vincere – dice l’ex presidente del Coni -. Meo Sacchetti, che ha fatto un triplete, lo sa. Noi facciamo pressione ma il coach la sa tenere. La qualificazione non è facile, oggi in Europa, a parte 2-3 nazioni, ce ne sono una quindicina sullo stesso livello. Estonia, Lettonia, chi mai le avrebbe pensate come squadre vincenti? Quindi non è facile, ma vogliamo andare sui giornali per le vittorie”.
SABAUDIA – Continua il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista dell’inizio del campionato di Serie A3, ormai…
Il Festival dello Sport di TrentoIl link per seguire la diretta streaming della “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca” …
È tempo di accogliere ufficialmente uno dei protagonisti del volley mondiale: Micah Christenson, nuovo palleggiatore di Rana Verona e considerato…
Al PalaPrata di Prata di Pordenone, davanti a circa quattrocento spettatori, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata superata per…
La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile. Seppur in formazione largamente rimaneggiata…
Dopo Carlos Alcaraz, potrebbe aggiungersi anche Jannik Sinner alla line-up del "Million Dollar 1 Point Slam", l'esibizione organizzata dagli Australian…