Basket, Italia; Abass e il Mondiale vicino: ''Il nostro è un gruppo vero''

DANZICA (Polonia) – La nazionale azzurra è atterrata a Danzica. Sul volo di ritorno, lunedì mattina, ci sarà forse qualcosa di molto grande da festeggiare. L’Italbasket che torna al Mondiale – manca una sola vittoria, domenica contro la Polonia la prima di tre occasioni – a 12 anni di distanza dall’ultima volta è una squadra, dice il ct Meo Sacchetti, “capace di vincere partite così”, come quella contro la Lituania, ieri a Brescia. Con carattere, difesa, rimbalzi offensivi, intensità nonostante l’infelice serata al tiro. Uno dei simboli di questa Italia operaia, in attesa dei possibili (non certo scontati, anche al Mondiale) ritorni dei due Nba Gallinari e Belinelli e dei tre Eurolega Datome, Melli e Hackett, è Awudu Abass, il migliore in campo contro i lituani. 13 punti uscendo dalla panchina solo nel secondo quarto, penultimo nella rotazione di Sacchetti, con addosso soprattutto una carica incredibile e tanta voglia di prendersi palloni e responsabilità, quel che a Milano, nei passati due campionati, non gli era mai capitato. Ora “Abi”, nato a Como nel 1993 da padre ghanese e madre nigeriana, italiano dal raggiungimento della maggiore età, è ripartito da Brescia.Basket

Articoli recenti

  • Volley

De Giorgi chiama 18 azzurri a Cavalese: tanti big ‘assenti giustificati’, ma non Giannelli

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…

20 Maggio 2025
  • Motori

A Monaco obbligatoria la doppia sosta. Attenti a furbetti e penalità

Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros 2025, Fognini out nel 1° turno di qualificazione. Avanti Errani

Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…

20 Maggio 2025
  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Volley

L’allenatrice Alessandra Campedelli sarà Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…

20 Maggio 2025