Basket, il Mondiale è vicino. Ma Sacchetti frena: ''Non è ancora fatta''

ROMA – “Non è ancora fatta” dice Meo Sacchetti, ma l’Italbasket è davvero ad un passo dalla qualificazione al Mondiale. Le recenti vittorie contro Polonia e Ungheria permettono agli azzurri, tornati a Roma martedì mattina dalla trasferta di Debrecen, di essere ancora saldamente al secondo posto del Gruppo J con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte: il pass matematico per la Cina potrebbe arrivare già nei prossimi impegni contro Lituania e Polonia, rispettivamente il 29 novembre (a Livorno) e in trasferta il 2 dicembre.

LE PROSSIME AVVERSARIE – In testa al raggruppamento J a punteggio pieno con 8 vittorie su 8, la Lituania è già certa della partecipazione al Mondiale grazie alla tripla di Kalnietis che ha permesso ai baltici di battere, dopo due overtime, l’Olanda a Vilnius. Poi gli azzurri di coach Sacchetti voleranno in Polonia, formazione che ha centrato una pesante vittoria in casa contro la Croazia grazie anche ai 21 punti di Adam Waczynski. Polacchi dunque in piena corsa per il Mondiale e al terzo posto davanti all’Ungheria (stesso bilancio, 4/4, ma con la differenza canestri a favore).

SACCHETTI: “MATCH-POINT COMPLESSI” – “Ci servivano due vittorie per cancellare il brutto ricordo di Groningen e così è stato – il commento di coach Sacchetti -. Sono state due gare tutt’altro che semplici anche in relazione a tutti gli altri risultati di questa finestra. A Bologna la Polonia ci ha fatto faticare prima di arrendersi nell’ultimo quarto mentre ieri sera a Debrecen in pratica abbiamo dovuto vincere la partita due volte. Siamo molto vicini alla qualificazione ma non abbiamo ancora in tasca i biglietti per la Cina. Ci proveremo nella prossima finestra, quando avremo due match ancora più complessi: la Lituania è squadra di livello superiore mentre la Polonia, che è in una buona posizione di classifica, proverà a sfruttare il fattore casa. Dovremo badare a noi stessi e guadagnarci la matematica sul campo”.

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025