Basket, Eurolega; Pianigiani: “Cska fortissimo, sarà un test per crescere ancora”

MILANO – Dopo tre vittorie di fila e un esaltante terzo posto in classifica nel girone unico di Eurolega, Milano (4 vittorie e 1 sconfitta) si appresta a vivere un test davvero probante. Giovedì sera al Forum arriva il Cska Mosca, capace di centrare per 15 volte nelle ultime 17 stagioni la Final Four ed ancora imbattuto (al pari del Real Madrid) con cinque vittorie su cinque in questo avvio di stagione. “Parlare del Cska significa parlare dei migliori – commenta coach Simone Pianigiani – Nelle ultime stagioni, al di là di chi vinca il titolo, il Cska è sempre presente e generalmente è anche la squadra che chiude la regular season al primo posto sfruttando una continuità tecnica di lungo corso, sia in termini di giocatori che di staff, un’identità di gioco chiara. Il Cska è una compagine di pick and roll, che ti può attaccare in situazioni di mismatch spalle a canestro con gli esterni. Giocano il pick and roll con una miriade di opzioni diverse, perché lo giocano con cinque uomini, da Hackett a Clyburn, ma soprattutto con Rodriguez, De Colo e Higgins, elementi di valore assoluto. Sanno innescare i tiratori sul perimetro, penetrare e come sempre a questo livello hanno anche una difesa forte con giocatori del calibro di Kyle Hines e Othello Hunter. La difficoltà dell’impegno, pertanto è massima”.
 
Anche l’Olimpia sta vivendo un momento molto positivo e in gare ufficiali ha perso solo in volata con il Real Madrid, ma Pianigiani vede ancora aspetti da migliorare: “Abbiamo qualche difficoltà – rileva l’ex ct azzurro -. Paghiamo un po’ il desiderio di essere pronti fin dalla Supercoppa e nell’ultimo periodo la voglia di partire bene in Eurolega e vincere le due gare in casa, che erano fondamentali per restare nel gruppo dei primi. A questo si aggiungono alcuni acciacchi o infortuni. Non avremo brillantezza – prosegue il coach senese -, ma dovremo avere coraggio perché ci siamo guadagnati sul campo il diritto di vivere una notte speciale che possiamo affrontare senza angosce, con tanta voglia di dare il meglio, e in un’atmosfera che il nostro pubblico renderà speciale. Abbiamo fiducia perché abbiamo perso solo una gara, perché abbiamo vinto partite combattute, perché la nostra difesa è cresciuta tanto e in termini di numeri viene subito dopo le grandi. Questo è un test per crescere ancora. Vogliamo misurarci con i migliori per avere indicazioni su come guadagnare terreno nel corso della stagione e assottigliare progressivamente una differenza che al momento è oggettiva”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Memorial “Franco Favretto: che successo per la 13° edizione

Si è svolta domenica 19 maggio, nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla, la 13^ edizione del Memorial “Franco Favretto”,…

21 Maggio 2024
  • Volley

Una bi-campionessa mondiale per la Igor Volley: ecco Maja Aleksic

Una bi-campionessa mondiale per la Igor Volley: si tratta della stella serba Maja Aleksic, classe 1997. Miglior muro dell’ultimo campionato…

21 Maggio 2024
  • Volley

Gian Luca Colussi dopo l’esonero: “Me lo aspettavo, Belluno resterà nel mio cuore”

“Qualcosa avevo iniziato a intuire, poi sono arrivate le ufficialità del caso. Pazienza, Belluno resterà per sempre nel mio cuore”.…

21 Maggio 2024
  • Volley

Luca Porro prosegue la sua avventura a Padova

Luca Porro farà parte della squadra guidata da coach Jacopo Cuttini anche per la stagione 2024_25. Lo schiacciatore genovese, che…

21 Maggio 2024
  • Volley

Ufficiale: Fay Bakodimou è la nuova schiacciatrice di Cuneo

Dopo l’anticipazione dello scorso mese, arriva la conferma da parte della società: la schiacciatrice greca, Fay Bakodimou è una nuova…

21 Maggio 2024
  • Volley

Le selezioni del CT Liguria Centro trionfano dell’AeQuilibrium Cup- Trofeo dei Territori

Grande entusiasmo e partecipazione all’AeQuilibrium Cup- Trofeo dei Territori, riservato alle rappresentative Territoriali (Liguria Centro, Liguria Levante e Liguria Ponente)…

21 Maggio 2024