Basket, Eurolega; Pianigiani: “Cska fortissimo, sarà un test per crescere ancora”

MILANO – Dopo tre vittorie di fila e un esaltante terzo posto in classifica nel girone unico di Eurolega, Milano (4 vittorie e 1 sconfitta) si appresta a vivere un test davvero probante. Giovedì sera al Forum arriva il Cska Mosca, capace di centrare per 15 volte nelle ultime 17 stagioni la Final Four ed ancora imbattuto (al pari del Real Madrid) con cinque vittorie su cinque in questo avvio di stagione. “Parlare del Cska significa parlare dei migliori – commenta coach Simone Pianigiani – Nelle ultime stagioni, al di là di chi vinca il titolo, il Cska è sempre presente e generalmente è anche la squadra che chiude la regular season al primo posto sfruttando una continuità tecnica di lungo corso, sia in termini di giocatori che di staff, un’identità di gioco chiara. Il Cska è una compagine di pick and roll, che ti può attaccare in situazioni di mismatch spalle a canestro con gli esterni. Giocano il pick and roll con una miriade di opzioni diverse, perché lo giocano con cinque uomini, da Hackett a Clyburn, ma soprattutto con Rodriguez, De Colo e Higgins, elementi di valore assoluto. Sanno innescare i tiratori sul perimetro, penetrare e come sempre a questo livello hanno anche una difesa forte con giocatori del calibro di Kyle Hines e Othello Hunter. La difficoltà dell’impegno, pertanto è massima”.
 
Anche l’Olimpia sta vivendo un momento molto positivo e in gare ufficiali ha perso solo in volata con il Real Madrid, ma Pianigiani vede ancora aspetti da migliorare: “Abbiamo qualche difficoltà – rileva l’ex ct azzurro -. Paghiamo un po’ il desiderio di essere pronti fin dalla Supercoppa e nell’ultimo periodo la voglia di partire bene in Eurolega e vincere le due gare in casa, che erano fondamentali per restare nel gruppo dei primi. A questo si aggiungono alcuni acciacchi o infortuni. Non avremo brillantezza – prosegue il coach senese -, ma dovremo avere coraggio perché ci siamo guadagnati sul campo il diritto di vivere una notte speciale che possiamo affrontare senza angosce, con tanta voglia di dare il meglio, e in un’atmosfera che il nostro pubblico renderà speciale. Abbiamo fiducia perché abbiamo perso solo una gara, perché abbiamo vinto partite combattute, perché la nostra difesa è cresciuta tanto e in termini di numeri viene subito dopo le grandi. Questo è un test per crescere ancora. Vogliamo misurarci con i migliori per avere indicazioni su come guadagnare terreno nel corso della stagione e assottigliare progressivamente una differenza che al momento è oggettiva”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Roland Garros, Wimbledon e adesso US Open. Per la terza finale Slam consecutiva sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.…

6 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Velasco dopo Italia-Brasile: “Queste ragazze non mollano mai”

L'Italia è in finale ai Mondiali femminili di volley. Le azzurre hanno battuto al tie-break il Brasile 3-2, al termine…

6 Settembre 2025
  • Volley

YUASA BATTERY TESTIMONIAL DEL TERRITORIO TRA VELA E OPEN DAY

PORTO SAN GIORGIO – La Yuasa Battery conferma con forza il proprio ruolo di testimonial sportivo e sociale nel territorio…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le news di oggi alla vigilia della finale degli US Open: la diretta

Vigilia di finale a New York per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, domani alle 20 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, la Ducati vince il Mondiale costruttori e segna un nuovo record

Per la sesta volta di fila, la Ducati vince il Mondiale costruttori della MotoGp. Dopo la Sprint di Barcellona, vinta dal…

6 Settembre 2025
  • Volley

Paolo Porro: “Siamo a buon punto in tutto e per tutto”.

Piacenza, 6 settembre 2025 – Un allenamento con pesi e palla nella mattinata di oggi ha concluso la seconda settimana…

6 Settembre 2025