Basket, Eurolega; Pianigiani all'esame turco: ''E' una prova di maturità''

MILANO –  “Una prova di maturità”. Così Simone Pianigiani, coach dell’AX Milano, definisce il match di domani (18.15) a Istanbul in casa dei turchi del Darussafaka, un solo successo nelle prime 6 gare di Eurolega.

“SFORZO MENTALE E FISICO” – L’Olimpia ha un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte contro Real Madrid e Cska: “Saremo chiamati ad uno sforzo mentale e di crescita. Il Darussafaka ci assalirà dall’inizio, potendo contare su grandi rotazioni, atletismo e intensità. Noi dovremo pareggiare la loro fisicità con desiderio e voglia di vincere una partita che ci permetterebbe di spiccare un balzo in avanti importante”. I turchi vantano il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa dell’Eurolega, ma Pianigiani non si fida: “Vorranno avere una reazione forte. Questa sarà una partita in cui sarà necessario scegliere bene il ritmo, fare attenzione ai loro cambi di difesa, a limitare le palle perse contro la loro pressione e andare a rimbalzo in cinque. Difendere bene non sarà sufficiente”. Per l’Olimpia ottimi precedenti: mai un ko contro il Darussafaka.

TORNA NEDOVIC – Buone notizie dall’infermeria: è partito per Istanbul anche Nemanja Nedovic, fermo da tre settimane ma ora pienamente recuperato. Per tornare in Italia con una vittoria (l’Olimpia è attualmente imbattuta in trasferta) ci sarà bisogno anche di lui. “Per vincere bisogna mantenere continuità lungo i 40 minuti – conclude Pianigiani -. Contiamo di farci trovare pronti, con il pieno di energie”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Domotek, la carica di Enrico Zappoli

Zappoli dalla Domotek: “Contento di essere qui, stagione tosta in arrivo. I tifosi? Spero siano ancora più dell’anno scorso” Enrico…

19 Settembre 2025
  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025