Basket, Eurolega; Pianigiani all'esame turco: ''E' una prova di maturità''

MILANO –  “Una prova di maturità”. Così Simone Pianigiani, coach dell’AX Milano, definisce il match di domani (18.15) a Istanbul in casa dei turchi del Darussafaka, un solo successo nelle prime 6 gare di Eurolega.

“SFORZO MENTALE E FISICO” – L’Olimpia ha un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte contro Real Madrid e Cska: “Saremo chiamati ad uno sforzo mentale e di crescita. Il Darussafaka ci assalirà dall’inizio, potendo contare su grandi rotazioni, atletismo e intensità. Noi dovremo pareggiare la loro fisicità con desiderio e voglia di vincere una partita che ci permetterebbe di spiccare un balzo in avanti importante”. I turchi vantano il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa dell’Eurolega, ma Pianigiani non si fida: “Vorranno avere una reazione forte. Questa sarà una partita in cui sarà necessario scegliere bene il ritmo, fare attenzione ai loro cambi di difesa, a limitare le palle perse contro la loro pressione e andare a rimbalzo in cinque. Difendere bene non sarà sufficiente”. Per l’Olimpia ottimi precedenti: mai un ko contro il Darussafaka.

TORNA NEDOVIC – Buone notizie dall’infermeria: è partito per Istanbul anche Nemanja Nedovic, fermo da tre settimane ma ora pienamente recuperato. Per tornare in Italia con una vittoria (l’Olimpia è attualmente imbattuta in trasferta) ci sarà bisogno anche di lui. “Per vincere bisogna mantenere continuità lungo i 40 minuti – conclude Pianigiani -. Contiamo di farci trovare pronti, con il pieno di energie”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025