Basket, Eurolega; Milano a Barcellona. Pianigiani: ''Tranquilli e positivi''

MILANO – Neanche il tempo di godersi la vittoria in volata contro il Baskonia che per Milano è già tempo di tornare in campo. L’Olimpia, sei vittorie nelle prime otto giornate di Eurolega, affronta in trasferta il Barcellona (venerdì ore 21). Milano è imbattuta lontano dal Forum (3 su 3) e quello del Palau Blaugrana rappresenta un esame importante per la squadra di Pianigiani che sarà ancora priva di Nedovic e Della Valle.

PIANIGIANI: ”USARE FIDUCIA PERCORSO COMPIUTO” – Il Barcellona è reduce dalla sconfitta in Grecia con il Panathinaikos, un ko che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive: ”E’ una squadra del massimo livello – spiega il coach dell’AX Pianigiani -, che gioca come tale, non solo per il roster e la sua profondità ma anche per la qualità della difesa e la capacità in attacco di sfruttare le caratteristiche individuali”.
La squadra guidata dall’ex Roma Svetislav Pesic ha un record di cinque vittorie e tre sconfitte “ma hanno già giocato sei gare in trasferta e quindi superato un calendario che avrebbe potuto uccidere chiunque. E’ come se fossero davanti a noi” dice Pianigiani che si aspetta un Barcellona “che ci aggredirà a tutto campo. Metteranno grande pressione sui nostri portatori di palla e quindi starà a noi gestire questa pressione e limitare le palle perse”.

L’Olimpia è alle prese con l’emergenza: “Le difficoltà sono accentuate dalle nostre condizioni: non siamo brillantissimi, è la seconda partita in tre giorni e affrontarla senza Nedovic e Della Valle ci toglie molto. La ricetta? Abbiamo la tranquillità e positività derivanti dal percorso compiuto finora. Siamo stati sempre in grado di condurre il gioco e proveremo a farlo di nuovo, sapendo che loro hanno esterni con punti nelle mani ma soprattutto bravi a coinvolgere i compagni come Huertel e Pangos. Sappiamo di aver fatto probabilmente più del massimo. Questo deve darci la tranquillità e la fiducia per provare a restare in partita: fino a febbraio o marzo la classifica non ha senso guardarla ma un colpo ci darebbe un’iniezione di fiducia importante”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025