Basket, Eurolega; Milano a Barcellona. Pianigiani: ''Tranquilli e positivi''

MILANO – Neanche il tempo di godersi la vittoria in volata contro il Baskonia che per Milano è già tempo di tornare in campo. L’Olimpia, sei vittorie nelle prime otto giornate di Eurolega, affronta in trasferta il Barcellona (venerdì ore 21). Milano è imbattuta lontano dal Forum (3 su 3) e quello del Palau Blaugrana rappresenta un esame importante per la squadra di Pianigiani che sarà ancora priva di Nedovic e Della Valle.

PIANIGIANI: ”USARE FIDUCIA PERCORSO COMPIUTO” – Il Barcellona è reduce dalla sconfitta in Grecia con il Panathinaikos, un ko che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive: ”E’ una squadra del massimo livello – spiega il coach dell’AX Pianigiani -, che gioca come tale, non solo per il roster e la sua profondità ma anche per la qualità della difesa e la capacità in attacco di sfruttare le caratteristiche individuali”.
La squadra guidata dall’ex Roma Svetislav Pesic ha un record di cinque vittorie e tre sconfitte “ma hanno già giocato sei gare in trasferta e quindi superato un calendario che avrebbe potuto uccidere chiunque. E’ come se fossero davanti a noi” dice Pianigiani che si aspetta un Barcellona “che ci aggredirà a tutto campo. Metteranno grande pressione sui nostri portatori di palla e quindi starà a noi gestire questa pressione e limitare le palle perse”.

L’Olimpia è alle prese con l’emergenza: “Le difficoltà sono accentuate dalle nostre condizioni: non siamo brillantissimi, è la seconda partita in tre giorni e affrontarla senza Nedovic e Della Valle ci toglie molto. La ricetta? Abbiamo la tranquillità e positività derivanti dal percorso compiuto finora. Siamo stati sempre in grado di condurre il gioco e proveremo a farlo di nuovo, sapendo che loro hanno esterni con punti nelle mani ma soprattutto bravi a coinvolgere i compagni come Huertel e Pangos. Sappiamo di aver fatto probabilmente più del massimo. Questo deve darci la tranquillità e la fiducia per provare a restare in partita: fino a febbraio o marzo la classifica non ha senso guardarla ma un colpo ci darebbe un’iniezione di fiducia importante”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi eliminato al 1° turno del Cincinnati Open: Bonzi vince 6-7, 6-3, 6-4

Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…

7 Agosto 2025
  • Volley

Challenge Baden: una vittoria e due sconfitte per le coppie azzurre nel main draw

Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1: la schiacciatrice uruguaiana Camila Bausero torna a Bisceglie dopo cinque anni

Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…

7 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, definito lo staff fisioterapico tra conferme e novità

La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz all’Atp Cincinnati: “Rispetto Sinner, voglio tornare numero 1 nel 2025”

Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…

7 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B, Francesco Pisani continua la sua avventura con Molfetta: “Lavoreremo sodo”

Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…

7 Agosto 2025