ROMA – Dalla vittoria delle azzurre al mondiale di Manila ai campi di Lignano Sabbiadoro: inizia domani il primo Challenger di basket 3×3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Il torneo, che si svolgerà nel weekend, è il primo organizzato in Italia, con la precisa volontà federale di dare una spinta a una disciplina che dal 2020 sarà presente anche alle Olimpiadi. “Sappiamo benissimo quanto sia complicato essere i primi nel mondo nel basket – ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in apertura della celebrazione per il mondiale 3×3 alla Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma – Petrucci ha creduto in queste ragazze, penso che la pallacanestro possa aprire una nuova era, in particolare al femminile”. “Puntiamo forte a Tokyo – ha proseguito il presidente Fip Gianni Petrucci – è difficilissimo ma dobbiamo provare a fare il miracolo”. Per farlo la Fip ha allestito un torneo che nel basket tradizionale non ha formule equivalenti: al Challenger si accede in base al ranking o una wild card. In palio due posti per il Master di Losanna del 24-25 agosto, oltre a 10.000 dollari per la squadra che vince la Finale. Sono nove i Master organizzati in tutto mondo. I vincitori dei Master accedono alle Finals del FIBA World Tour 3×3 che quest’anno si tengono a Pechino il 27 e il 28 ottobre.
Nove anche le nazioni impegnate nel torneo: Slovenia, Russia, Serbia, Lituania, Indonesia, Giappone, Stati Uniti, Svizzera ed Italia, che ha quattro squadre in griglia. “Il livello delle squadre partecipanti a questo primo Challenger italiano è alto – ha spiegato Damiano Verri, primo nel ranking nazionale individuale – in Europa ci sono squadre professionistiche, e il challenger è un motivo per iniziare a colmare queste distanze”. Tra le 16 partecipanti, infatti, c’è il Piran, quarto nel ranking mondiale nonché vincitore di tre challenger quest’anno. Sugli spalti di Lignano Sabbiadoro, invece, gli ospiti d’onore sono due: si tratta dell’azzurra Raelin D’Alie (oro nel 3×3 ai mondiali) e Vittorio Nobile (argento ai Giochi del Mediterraneo). Tutte le gare saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FIBA 3×3.
I GIRONI
Girone Prequalificazione 1: Novi Boegrad (Serbia), Gagarin Mosca (Russia), Kaunas (Lituania)
Girone Prequalificazione 2: Tortona Kings, Perugia Dat, Roma Sud
Girone A: Liman (Serbia), Bandung (Indonesia), Cremona Cobram
Girone B: Piran (Slovenia), Yamato (Giappone), Mosca Inanomo (Russia)
Girone C: Lubiana (Slovenia), Princeton (USA)- Prima Girone Prequalificazione A
Girone D: Kranj (Slovenia), Losanna (Svizzera), Prima Girone Prequalificazione B
C'è il lucky loser Gabriel Diallo sulla strada di Lorenzo Musetti ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid.…
Hamilton – – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Venerdì 7 aprile 2025, circuito di Shanghai: Lewis Hamilton firma la sua…
Musetti ritroverà De Minaur due settimane dopo la semifinale di Monte-Carlo, vinta da Lorenzo in tre set con il punteggio…
È un Primo Maggio in campo quello che attende la Bcc Tecbus Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A3 Credem…
Tinet Prata-Emma Villas Siena atto terzo. La terza sfida stagionale tra le due formazioni decreterà chi passerà i Quarti di…
Matteo Arnaldi va a caccia della sua seconda semifinale in un 1000 della carriera. Dopo Montreal 2024, quando si fermò…