Il primo morso alla “torta” della A1 è dolce: l’Allianz Geas batte nettamente l’Iren Fixi nel suo Palaruffini, che fra tre settimane (6-7 ottobre) ospiterà l’Open Day. Dopo lo scrimmage positivo con Crema, la prima amichevole vera e propria riapre il discorso con la massima serie, interrotto tre anni fa. Solo un assaggio, ma significativo e non solo per il +20 finale (65-45). Coach Zanotti si dice piuttosto soddisfatta in particolare della seconda parte dell’incontro (“Ma nella prima eravamo addormentate”), inserito nella ottava edizione del memorial “Ciao Sù”.
L’avvio delle rossonere è piuttosto macchinoso, nel contesto di una partita contraddistinta da molti errori da entrambe le parti. Pur conservando piccoli vantaggi, l’Allianz non decolla in attacco, penalizzato da scarse percentuali al tiro e da una difesa non impeccabile soprattutto sul perimetro. La squadra cambia passo già all’inizio della ripresa con un’applicazione difensiva molto più decisa, grande pressione sulla palla e momenti di gioco spettacolari, soprattutto in velocità. Le rossonere non si voltano più indietro, mantenendosi fresche e intense, al contrario delle avversarie che calano progressivamente.
La più efficace e intraprendente in attacco è la svedese Kalis Loyd, che mostra un campionario completo di colpi da attaccante di razza: entrata, contropiede, tiro dall’arco. Note positive per tutto l’organico, che si sblocca via via dopo il faticoso avvio collettivo: solido e produttivo sotto i canestri il quartetto Brunner-Ercoli-Nicolodi-Schieppati; vivace e puntuale Galbiati; senza paura al primo impatto col basket di A1 la sedicenne Panzera; attenta e sempre più dentro trame riconoscibili e promettenti la regia di Arturi e Verona. Da rivedere l’americana Brooque Williams, risparmiata precauzionalmente per tutto il secondo tempo per un fastidio al ginocchio.
Era assente il coach delle torinesi, Massimo Riga, colpito dal grave lutto della perdita della madre, alla cui memoria è stato dedicato un minuto di silenzio ad inizio gara.
Iren Fixi Torino – Allianz Geas Sesto San Giovanni 45-65 (11-12, 23-24, 48-37)
Iren Fixi: Zecchina ne, Jasnowska 11, G. Togliani 8, Milazzo 2, Buffa ne, Cabrini, Trucco 2, Petrova, Bosio, Lawrence 7, Reimer 15. All.: Viberti.
Allianz: Schieppati 2, Arturi, Loyd 22, Galbiati 7, Verona 2, Williams 7, Panzera 7, Nicolodi 4, Ercoli 7, Brunner 6. All.: Zanotti.
La prossima tappa di avvicinamento al campionato (esordio contro Ragusa sabato 6 ottobre alle ore 14) è il tradizionale quadrangolare Trofeo Pasquini di Crema: sabato alle 20.30 semifinale Allianz-Crema; la vincente domenica in finale contro la vincente di Broni-Costa Masnaga.
Ultimo test match chiuso in parità per la Prisma La Cascina Taranto Volley chiudendo a Sorrento con un 2-2 il…
Chiuso il capitolo Shanghai, per Jannik Sinner è già ora di tornare in campo. Il tennista azzurro, infatti, è arrivato…
Allianz Milano si deve accontentare di un eccellente primo set nella partita di finale della Jesi Volley Cup. Quando infatti la…
Montichiari (Brescia), 12 ottobre 2025 Per il secondo anno consecutivo il precampionato dell’Itas Trentino maschile si chiude con la beneaugurante…
Cinque set, oltre due ore di gioco e solo il tie break, peraltro sul 15-13, a fermare l’ABBA Pineto nell’ultimo…
Dopo la seconda giornata di Serie A1 Tigotà sono Novara e Scandicci le uniche due squadre a punteggio pieno. Non ci sarà troppo tempo…