Adam Silver pronto a cambiare: nella NBA già a 18 anni?

Il ‘one-and-done’ è al capolinea. La regola, introdotta nel 2005, potrebbe essere modificata (e quasi sicuramente lo sarà) da Adam Silver, commissioner NBA che afferma:

“Dal mio punto di vista siamo pronti per questo cambiamento”.

La regola costringeva di fatto un giocatore a frequentare almeno un anno di college, e dunque giocare nella NCAA, per poi potersi dichiarare eleggibile al Draft.

Dal 2000 al 2005, sono stati appena 22 i giocatori scelti al Draft che uscivano dall’High School, e non dal College. Chi nel 2003 arrivava nella NBA con la prima scelta assoluta era LeBron James, il quale usciva dal liceo di St. Vincent–St. Mary.

Un giocatore deve avere almeno 19 anni per giocare nella NBA? Nel 2016 Ben Simmons fu scelto con la prima chiamata assoluta dai Philadelphia 76ers. Tuttavia, secondo le previsioni dei più importanti portali dedicati all’NBA Draft, Simmons – che per la regola del one-and-done ha dovuto trascorrere un anno nella NCAA con LSU – sarebbe stato scelto nella Top 3 anche nell’NBA Draft del 2015, pur uscendo dall’High School piuttosto che dal college.

Adam Silver è ormai convinto. Per questo motivo questo cambio di rotta della Lega potrebbe essere già applicato per il 2020 o il 2021.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Shelton si ritira per un problema alla spalla

Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…

29 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Paolini eliminata al 3° turno: vince Vondrousova

Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile: dramma Serbia (eliminata al tiebreak), ai quarti ci vanno Olanda e Giappone

Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…

29 Agosto 2025
  • Volley

Beach Pro Tour, Elite16 di Amburgo: Gottardi-Orsi Toth avanzano agli ottavi

Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale maschile U21: l’Italia supera lo scoglio Cuba e vola in semifinale

L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…

29 Agosto 2025