Bergamo si aggiudica con pieno merito il X Trofeo Morelli, battendo al PalaBorsani i padroni di casa di Legnano con il punteggio di 76-78. Una gara equilibrata nella prima parte, che nella seconda ha visto Bergamo prendere in mano l’inerzia del match, sfruttando la prestazione da MVP di Brandon Taylor: per il playmaker americano 22 punti a referto ed una leadership che va crescendo di partita in partita. Ora alle porte c’è il campionato, che vedrà Bergamo esordire domenica 7 ottobre in casa di Scafati.
Ritmi lenti in avvio di gara (6-7 al 4’), con Bergamo che trova punti da Benvenuti nel pitturato e Taylor da fuori; Legnano si scuote con due triple consecutive a firma Serpilli e Bortolani – obbligando coach Dell’Agnello al time-out – e con i primi cambi i gialloneri restano in scia dei padroni di casa. Casella e Zucca operano il contro-sorpasso sul 15-17, all’interno di un break di 0-8 chiuso da Serpilli, ed è lo stesso numero 33 che dà il via al buon rush finale di Legnano, che chiude avanti il primo quarto 22-20. La partita sale d’intensità e velocità nel secondo periodo (26-26 al 13’), Bergamo è pienamente nel match grazie al collettivo: si fa notare Roderick con una stoppata ed un contropiede chiuso con un assist dietro la schiena per Casella, si fa notare Taylor con la tripla del 33-33, si fa ancora notare Roderick con il sottomano del nuovo sorpasso sul 36-38, ed il primo tempo si chiude con Ferri che scrive cinque punti consecutivi per il 41-38 del 20’.
Sergio e Roderick mettono Bergamo avanti ad inizio ripresa (42-46 al 23’), e i gialloneri traggono beneficio dall’aggressività difensiva che toglie ossigeno all’attacco di Legnano. La guardia di Philadelphia fa letteralmente saltare in piedi il pubblico con una schiacciata nel traffico che vale il +7 esterno (44-51 al 25’), la replica di Legnano è affidata a London che sprigiona un personale 5-0 di parziale, ma Bergamo con Benvenuti e Zucca tocca anche la doppia cifra di vantaggio, e si presenta all’ultimo quarto avanti 56-61. London è l’uomo-farodi Legnano, e i suoi canestri permettono ai biancorossi di impattare a quota 61; Raffa dalla lunetta ribalta il risultato (65-61 al 33’), Taylor e Casella tengono Bergamo a contatto con due triple vitali (67-67 al 35’) ed il playmaker dà linfa ai gialloneri con i canestri che ridanno margine ai suoi. Bergamo entra negli ultimi 3 minuti avanti di quattro lunghezze, da entrambe le parti si fa sentire un po’ di fatica, ed è sempre Taylor a fare male (70-74 a 100” dalla sirena). Legnano risale con due triple di serpilli e London, ma è una palla recuperata da Taylor a sigillare il successo di Bergamo. Al PalaBorsani finisce 76-78 in favore dei gialloneri.
Tabellino | Taylor 22, Roderick 15, Sergio 3, Fattori 1, Benvenuti; 8 Casella 16, Zucca 11, Zugno 2, Bedini n.e., Crimeni n.e., Augeri n.e., Marelli n.e.. All. Dell’Agnello.
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…
La Jannik Sinner Foundation è realtà. Il numero 1 al mondo ha lanciato ufficialmente la sua fondazione, un'organizzazione no profit…