A2 – Sodini: “La Virtus Roma è una grande squadra che verrà qua per vincere”

Coach Marco Sodini: «Roma è una squadra nata per vincere il campionato. Per non elencare tutti i giocatori, prendo come esempio Henry Sims, che ha fatto una stagione NBA a Philadelphia segnando 9 punti di media partita. I giocatori sono talmente tanti che giocano in maniera distribuita. Per non parlare di coach Piero Bucchi, che ha collezionato 601 partite in Serie A, vinto due Coppa Italia, 3 promozioni dalla A2 alla A1 e vinto il titolo di miglior allenatore della Serie A nel 2000. 

Sono una squadra che verrà qua per vincere, ma ho chiesto ai miei giocatori di essere sfrontati.
Sono stato serissimo quando stamattina ho detto a Donda di entrare in campo e di dire a Sims in faccia: “Io sono Andrea Donda”. L’intento deve essere chiaro. Capo d’Orlando deve vedere quanto siamo brutti, quanto possiamo essere cattivi. Laganà deve guardare in faccia Moore e dirgli dimostrami che sei meglio di me. Dobbiamo essere più scriteriati possibile e dire che vogliamo vincere. Io voglio vincere tutte le partite, nessuno gioca per perdere.

Per la rubrica “Dacci oggi il nostro quadro quotidiano” ho scelto un dipinto di Salvador Dalì, si chiama le “Metamorfosi di Narciso”. A Dalì, appassionato di surrealismo, piaceva la figura doppia ribaltata, cioè vedere due cose che apparentemente sembrano la stessa cosa, ma in realtà sono due cose completamente diverse. Narciso sapete tutti chi è, noi siamo stati Narciso nella scorsa partita, ci siamo piaciuti troppo e siamo andati a giocare una partita contro Bergamo alla maniera opposta in cui dovevamo giocarla e alla fine siamo affogati nel nostro stesso stagno. Noi abbiamo bisogno di avere delle metamorfosi interne, ma in cui non dobbiamo essere Narciso. Deve essere un monito a noi stessi.

Contro Legnano siamo partiti piantati, bloccati, ma poi abbiamo ribaltato la gara con un grande secondo tempo. Con Bergamo invece abbiamo avuto un approccio alla gara in maniera superficiale, come il Narciso di cui parlavo. Io questa settimana mi sono posto con la squadra sottolineando in ogni momento il mio disappunto, la mia disapprovazione, per quello che abbiamo fatto domenica che è stato inaccettabile su tutta la linea. Ma sono sicuro che miglioreremo.»

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025