A2 – Scafati, positivo anche il secondo scrimmage contro la Virtus Roma

Seconda amichevole stagionale e seconda vittoria per la Givova Scafati, che, a differenza della prima uscita, stavolta ha incontrato e battuto, in trasferta, presso il Centro Sportivo Tellene di Tor De Cenci, la Virtus Roma, una delle compagini favorite alla vittoria del campionato di serie A2. 
Con il consueto azzeramento del punteggio al termine di ciascun quarto di gioco, il risultato finale di 55-77 (10-15; 18-23; 19-19; 8-20) ha dato ragione ai campani, che hanno mostrato innegabili progressi, sia dal punto di vista fisico, che tattico. L’apprendimento dei dettami di gioco di coach Calvani è sempre più 
evidente, anche se, a prescindere dal risultato finale che di questi tempi lascia il tempo che trova, si è appalesato un lungo percorso di preparazione ancora da compiere. Ma con lo spirito di sacrificio e la volontà mostrata in queste prime settimane di allenamento, la sensazione è che questa squadra potrà compiere in breve tempo passi da gigante.

Va sottolineato infine che, tra le fila capitoline, sono stati assenti gli atleti Baldasso e Moore, per affaticamento muscolare, e Sims, che si unirà al gruppo nei prossimi giorni. 

Dichiarazione di coach Marco Calvani: «Difensivamente ci sono state alcune cose che non hanno funzionato. Abbiamo subito troppo l’uno contro uno e questo non deve accadere, perché per avere solidità è fondamentale tenere in difesa l’uno contro uno, sia per non regalare canestri facili all’avversario, sia per evitare che poi si inneschino puntualmente gli aiuti difensivi, che di conseguenza portano al collasso in area, che favorisce poi gli uomini senza palla. Non posso ritenermi quindi soddisfatto dell’atteggiamento difensivo. 
In attacco, invece, non abbiamo sempre eseguito i giochi fino alla fine, abbiamo corso tanto e non concretizzato. In pratica abbiamo fatto vedere buone cose solo a metà. Ho sperimentato poi varie soluzioni, con quintetti diversi e utilizzando gli uomini in vari ruoli, allo scopo di avere una gamma di informazioni non 
solo collettivamente, ma anche a livello individuale: un conto sono infatti le idee, un’altra cosa sono invece le sperimentazioni in campo».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Lo statunitense McRaven sarà un nuovo centrale di Sonepar Padova

Diaeris McRaven, statunitense, classe 2002, centrale di 195 centimetri, entrerà a far parte del roster di Sonepar Padova per la…

9 Luglio 2025
  • Volley

Con Emicon riparte la partnership per la stagione 2025-2026

CON EMICON RIPARTE LA PARTNERSHIP PER LA STAGIONE 2025/2026 La Prisma Taranto Volley è lieta di annunciare la ripresa della…

9 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile, oggi Italia-Belgio, Giovannini: “Striscia di vittorie? Questa pressione è una bella sensazione”

Riparte da Apeldoorn in Olanda, la marcia in Volleyball Nations League dell’Italia. Le azzurre del CT Julio Velasco oggi alle…

9 Luglio 2025
  • Volley

Magliano in Nazionale U21 per le qualificazioni agli Europei 2026

C’è anche Lorenzo Magliano tra i 14 azzurrini convocati per il Torneo di Qualificazione agli Europei Under 22 del 2026,…

9 Luglio 2025
  • Volley

Europei Beach Volley, sorteggiate le Pool: 4 le coppie azzurre a caccia del titolo

La CEV ha ufficializzato le Pool dei Campionati Europei, rassegna continentale in programma da mercoledì 30 luglio a domenica 3…

9 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 femminili: l’Italia travolge anche l’Argentina, ora i quarti contro gli Stati Uniti

Sesta vittoria in altrettante partite disputate ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia e Croazia…

9 Luglio 2025