Avvio da manuale per la Novipiù Casale che trascinata dalle giocate di Pinkins chiude in vantaggio il primo quarto e incrementa il gap all’intervallo. A partire dal terzo quarto Tortona preme sull’acceleratore e nell’ultimo periodo riesce a impattare e anche a superare i rossoblu, ma Martinoni e compagni non demordono e si aggiudicano così il Memorial Cima 67-63. Miglior giocatore è stato nominato Kruize Pinkins (19 punti e 17 rimbalzi) mentre il miglior giovane rossoblu è stato Davide Denegri.
La tripla di Musso spacca la partita, mentre dall’altra parte è Ndoja ad andare a segno: Tinsley e Martinoni piazzano i canestri dell’8-2 e coach Pansa chiama prontamente timeout. Il ritmo si alza e Knowles e Alibegovic ricuciono il gap, Pinkins non ci sta e con un canestro dall’area e una schiacciata carica i rossoblu (12-7): Martinoni lo segue a ruota con una tripla mentre sotto le plance difensive svettano le canotte juniorine. Tortona ritrova punti con Ganeto dalla lunetta, mentre dall’altra parte sono Martinoni e Cesana ad andare a segno a gioco fermo (19-9); la tensione è palpabile e il canestro di Knowles chiude il quarto 19-14.
La tripla di Pinkins e i canestri di Denegri aprono il secondo periodo, mentre sale in cattedra anche Battistini autore del 28-16: la Novipiù butta in campo tutta la grinta che ha, e Tuoyo trova punti dalla linea della carità. Musso e Knowles si rispondono a vicenda: anche Cattapan trova i suoi primi due punti e Valentini piazza la tripla del 35-21, è timeout per coach Pansa. Knowles prova a ricucire il gap di svantaggio con un canestro dalla lunga distanza ma il solito Pinkins non fa sconti: ancora Tortona con Tuoyo mentre Casale non ha intenzione di cedere di un solo centimetro e il secondo quarto termina 39-28.
Il terzo quarto vede in apertura il gioco da tre punti di Alibegovic, mentre per la Novipiù sono Pinkins e Denegri a infiammare la retina; Ndoja ci prova dalla lunga distanza ma nell’altra metà campo arrivano due triple consecutive di un Pinkins in piena estasi, è 49-34 a favore dei rossoblu. La Novipiù stringe le maglie della difesa e Martinoni torna a muovere la retina dei suoi, mentre per la Bertram ci pensano Blizzard e Ndoja ad andare a segno; Knowles e Battistini infiammano le rispettive retine (57-41) e Tortona prova a spingere sull’acceleratore andando a segno con Tuoyo dalla lunetta. I rossoblu non ci stanno e Battistini vola a canestro, ma ecco una nuova tripla di Knowles e il quarto termina 59-47.
La Novipiù parte contratta in avvio di ultimo quarto, con Tortona che ne approfitta dalla lunetta prima con Gergati (1/2) e poi con Tuoyo (2/2): Blizzard accorcia ulteriormente (59-52) mentre Casale fa fatica a trovare soluzioni. Ancora la Bertram con Gergati che vola sul 59-57: Casale torna a mostrare i muscoli a rimbalzo ma non riesce a trovare il canestro e così coach Ferrari chiama in panchina i suoi. Al rientro è Knowles a piazzare la tripla del sorpasso, ma Casale finalmente si sblocca con Pinkins (61-60) mentre Martinoni non è preciso dalla lunetta. A 29” dal termine è ancora +1 per la Novipiù con Tortona che chiama il timeout: al rientro arriva la stoppata di Martinoni su Knowles mentre Tinsley è chirurgico a gioco fermo e porta la Junior sul 63-60. La tripla di Knowles si ferma sul ferro e Musso in lunetta realizza entrambi i liberi: ancora Knowles dall’arco e la Novipiù in lunetta chiude la partita 67-63.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BERTRAM TORTONA: 67-63 (18-14; 38-28; 59-47)
BERTRAM TORTONA: Knowles 24, Tuoyo, 13, Alibegovic 6, Cremaschi ne, Ganeto 2, Blizzard 4, Buffo ne, Ndoja 7, Ugolini ne, Garri 2, Lusvarghi ne, Gergati 5. All. Pansa
NOVIPIÙ CASALE: Tinsley 6, Banchero ne, Musso 7, Valentini 3, Cesana 3, Denegri 6, Battistini 6, Martinoni 15, Pinkins 19, Cattapan 2, Buzzi ne, Giovara ne. All Ferrari
Perugia, 16 aprile 2025 La Cucine Lube Civitanova riapre la serie vincendo al tie-break gara 3 delle Semifinali scudetto al…
È terminata in semifinale l’avventura playoff della Joy Volley Gioia del Colle che, in gara 3, ha sfiorato l’impresa, cedendo…
Certe sere non si dimenticano. Non si archiviano. Si raccontano. Come si racconta del momento in cui un gruppo di…
Brescia è tenuta alle corde da un’avversaria fortissima che mette in campo tutte le sue armi migliori, ma i tucani…
Mercoledì 16 aprile 2025 Play Off A3 Credem Banca: le Finali sono Acqui Terme– Lagonegro e Sorrento – Belluno Play…
Mercoledì 16 aprile 2025Play Off A2 Credem Banca: Brescia e Cuneo accedono alla serie di Finale Play Off A2 Credem…