A2 OVEST – Rieti passa al PalaOltrepò, sconfitta Tortona

Foto di Tortona

Bertram Derthona-Zeus Energy Group Rieti 48-51
(14-10, 29-27, 39-35)
Tabellini:
Derthona: Viglianisi 5, Tuoyo 9, Blizzard 8, Buffo, Ndoja 9, Ugolini, Lusvarghi, Lisini ne, Gergati 17, Spizzichini ne. All. Ramondino
Rieti: Annibald nei, Berrettoni, Tomasini 3, Casini 5, Toscano 6, Moretti ne, Gigli 2, Jones 17, Carenza 12, Nikolic 4, Bonacini 2. All. Rossi

Sconfitta in volata per un  Bertram costretto a rotazioni forzatamente accorciate a causa delle numerose assenze: la formazione di coach Ramondino resta avanti nel punteggio per i primi tre quarti prima di subire un parziale che permette a Rieti di condurre la gara. Nel finale, un paio di canestri di Tuoyo riportano avanti i bianconeri, prima che Carenza e Casini decidano, con le loro giocate, la partita in favore di Rieti. Avvio di gara di marca Bertram, guidato dalle iniziative di Gergati in attacco e da una difesa a zona che manda in difficoltà l’attacco avversario: il primo break dei padroni di casa arriva già dopo cinque minuti, sul 10-2. Negli ultimi minuti della frazione Rieti si riavvicina nel punteggio sfruttando i numerosi extra possessi conquistati a rimbalzo offensivo: al termine del primo quarto il parziale è 14-10. Dopo cinque punti consecutivi di Ndoja in apertura di secondo periodo arriva la reazione della formazione di coach Rossi, che trova la parità a quota 19 con una tripla di Carenza, costringendo coach Ramondino a fermare il gioco. In uscita dal time-out i bianconeri alzano la pressione difensiva, sporcando tutte le linee di passaggio a Rieti, e producono un break di 5-0 concluso dalla tripla di Blizzard (24-19 al 15’). Gli ultimi minuti del primo tempo scorrono nel segno dell’equilibrio e all’intervallo il Bertram conduce 29-27. Al rientro dagli spogliatoi il Derthona mantiene il proprio margine di vantaggio, grazie a una difesa intensa ed efficace che limita le iniziative avversarie: è poi ancora Gergati, con un canestro da tre punti, a dilatare il margine dei padroni di casa. Alla terza sirena il punteggio è 39-35. I canestri di Jones e Toscano, nei primi minuti dell’ultima frazione, valgono il sorpasso di Rieti (44-41 al 34’): è ancora l’ala americana ad aumentare il divario tra le due squadre, con la schiacciata che vale il 46-41. Nel momento di massima difficoltà della partita arriva la reazione della formazione di coach Ramondino, spinta nuovamente da una buona difesa che consente a Blizzard e Tuoyo, con due giocate offensive, di impattare la gara a quota 46. Dopo un altro canestro di Tuoyo, Carenza dà il nuovo vantaggio alla NPC: il successivo errore di Gergati e il 2/2 di Casini mette un possesso pieno tra le due squadre (51-48 a 7 secondi dalla fine). L’ultimo tiro di Viglianisi non trova il canestro, Rieti vince al PalaOltrepò.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Verstappen fa il cannibale e avverte i Papaya: “Non mi servono neanche i giochetti”

Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025